La Costituzione è la ‘legge madre’ di tutte le altre norme che regolano la nostra vita, è importante che i ragazzi imparino a conoscerla almeno nei suoi tratti fondamentali. Questo il pensiero che ha mosso l’iniziativa promossa in sinergia tra l’onorevole Mauro Malaguti e l’assessora, con delega alla Scuola, Chiara Scaramagli.
Alcune scolaresche ogni anno visitano la Camera dei deputati prenotandosi sul portale di Palazzo Montecitorio, quelle della nostra provincia che vorranno comunicarne la data programmata alla segreteria dell’assessorato, potranno essere accolte dal deputato che omaggerà gli studenti di una copia della Costituzione della Repubblica Italiana.
Nella prefazione Malaguti ha fatto incidere una frase di Piero Calamandrei: “La nostra Costituzione è in parte una realtà, in parte ancora un programma ideale, una speranza, un impegno, un lavoro da compiere”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com