Attualità
11 Febbraio 2026
Domenica 15 febbraio la 9ª edizione della passeggiata benefica di Fondazione Ado: partenza dal Castello Estense e fondi destinati all'assistenza oncologica gratuita in hospice e a domicilio

Love Walk, Ferrara cammina per l’amore e la solidarietà

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Hera rinnova i sottoservizi in piazza Travaglio

Il Gruppo Hera comunica che i tecnici della multiutility saranno impegnati, per circa due settimane, nel rinnovo dei sottoservizi in piazza Travaglio, nell’ambito del progetto di riqualificazione avviato dal comune di Ferrara

Emergenza Grattacielo. “Una vergogna per Ferrara”

"Questa città si macchierà di una vergogna infame per colpa di Fabbri e Coletti". È con queste parole dure che si è aperto ieri - martedì 10 febbraio - il presidio per l'emergenza del Grattacielo di Ferrara

“Camminare con il cuore, insieme, per chi ha bisogno”. Con questo slogan Ferrara è pronta ad accogliere nuovamente la “Love Walk”, manifestazione che, giunta alla sua 9a edizione, caratterizza ormai il San Valentino ferrarese. Una passeggiata dell’amore, dell’amicizia e della solidarietà, quella che anche quest’anno la Fondazione Ado farà scattare, domenica 15 febbraio con ritrovo a partire dalle 9.30 all’ombra del Castello Estense (inizio riscaldamento ore 10.30 e camminata alle 10.45).

La manifestazione, patrocinata dall’Assessorato alle Politiche Sociosanitarie del Comune di Ferrara, sarà totalmente a scopo benefico: quanto ricavato dalle quote di iscrizione sosterrà infatti le attività realizzate gratuitamente da Ado, in hospice e a domicilio, in favore delle persone malate oncologiche.

La manifestazione è stata presentata nella Residenza Municipale.

“Si tratta di un’iniziativa ormai consolidata – ha sottolineato l’assessore comunale alle Politiche Sociosanitarie -, che per la nona volta porterà tra le vie della nostra città la voglia di stare insieme celebrando l’autenticità del rapporto che lega tra loro i partecipanti, sia esso amoroso, amicale o familiare. Siamo consapevoli del valore di Fondazione Ado, che ogni giorno fa tantissimo per prendersi cura dei pazienti oncologici e dei loro familiari, attraverso un’assistenza tanto professionale quanto umana. Questo evento ci darà modo di sostenere una causa fondamentale. L’iniziativa assume un valore ancora più ampio in quanto, durante la sua organizzazione, Fondazione Ado ha saputo creare una squadra forte di partner, a testimonianza della prontezza della nostra città quando si parla di beneficenza. L’augurio è che in tanti cittadini possano rispondere presente e camminare insieme in una domenica speciale”.

“Ringraziamo l’assessore alle Politiche Sociosanitarie e l’Amministrazione comunale a cui ci appoggiamo sempre – ha detto Sabina Mirabella, consigliere della Fondazione Ado -. Questa manifestazione evidenzia quanto Ado non sia solamente un luogo dove si viene a morire, ma contrariamente è un luogo dove si svolgono tante attività, in cui i pazienti e gli ex pazienti vengono accompagnati e sostenuti moralmente attraverso tantissime attività”.

È stata Alessandra Scotti, responsabile di Feshion Eventi, ad entrare nel vivo del programma: “Ormai siamo una grande squadra. In questo evento, che si svolge per la nona volta, si celebra l’amore a tutto tondo: tra coppie, tra mamma e figli, tra animali e propri proprietari. È una bella camminata dove si percorreranno tratti importanti della nostra città, impreziosita per questa edizione dal riscaldamento con Moat e dall’area ‘gliettarata’. Il rinfresco sarà offerto da Confagricoltura”.

“Crediamo nel movimento come forma di salute – ha aggiunto Rossana Stefanini, responsabile di Moat, che proporrà ai partecipanti un momento di riscaldamento, prima dello start della camminata -. Stare all’aperto fa bene e muoversi significa fare qualcosa per sé stessi. Quando viene fatta la Love Walk partecipiamo sempre volentieri, perché è un’iniziativa molto bella e attesa dalla città”.

Le conclusioni a Gian Marco Duo, funzionario di Confagricoltura Ferrara: “È un onore per noi essere parte dell’iniziativa. Questa è una grande squadra solidale, composta da associazioni e istituzioni del territorio. È una manifestazione che unisce beneficenza, sani stili di vita e la promozione delle nostre eccellenze del territorio”.

Lo stand della Fondazione Ado aprirà, in piazza Castello, a partire dalle 9.30 di domenica 15 febbraio. Al banchetto ci si potrà iscrivere e ritirare i gadget della manifestazione.

Il PROGRAMMA completo della giornata

  • Ore 9.30 – Apertura del banchetto Ado in piazza Castello per accredito e ritiro del palloncino;
    novità 2026: la postazione “Glitter Love Bar” vi aspetta con cuori scintillanti, dettagli glitterati e un tocco di magia per colorare l’amore… perché brillare insieme è ancora più bello.
  • Ore 10.30 – Riscaldamento muscolare a cura della palestra Moat;
  • Ore 10.45 – Partenza della camminata. Percorso: Corso Martiri; Viale Cavour; viale Belvedere; salita sulle Mura fino alla Porta degli Angeli (Casa del Boia); corso Ercole I d’Este; ritorno in Corso Martiri.
  • Ore 11.45 circa – Rientro e rinfresco finale, con l’immancabile partecipazione di Confagricoltura Ferrara, che offrirà frutta del territorio a tutti i partecipanti.

Offerta di partecipazione: 12 euro, comprensivi di: rinfresco finale, sacca con logo dell’evento, gadget a tema San Valentino.

La realizzazione della Love Walk è resa possibile grazie al sostegno di Feshion Eventi, Confagricoltura Ferrara, Paf, Moat, Uisp, che si aggiungono al supporto del Comune di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com