Il Palio di Ferrara 2026 omaggia l’Impressionismo
Presso i locali del Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara, si è riunita la giuria incaricata di selezionare i bozzetti per i quattro Palii dell'edizione 2026
Presso i locali del Liceo Artistico "Dosso Dossi" di Ferrara, si è riunita la giuria incaricata di selezionare i bozzetti per i quattro Palii dell'edizione 2026
Un pomeriggio di ascolto, emozione e consapevolezza quello vissuto sabato 7 febbraio a Casa Cini, dove si è svolto l’incontro dedicato alla donazione di organi e tessuti promosso da Aido in collaborazione con i professionisti delle Aziende sanitarie ferraresi
Saranno eseguiti nella mattinata di venerdi 13 febbraio i lavori, programmati dal Comune di Ferrara, per la messa in sicurezza della pavimentazione di corso Giovecca all'intersezione con corso Martiri della Libertà
Al via le iscrizioni ai Servizi Educativi per l'infanzia 0-6 anni del Comune di Ferrara (Nidi comunali e privati convenzionati, Scuole dell'infanzia e Spazio bambini) per l'anno educativo 2026-2027
"Camminare con il cuore, insieme, per chi ha bisogno". Con questo slogan Ferrara è pronta ad accogliere nuovamente la "Love Walk", manifestazione che, giunta alla sua 9a edizione, caratterizza ormai il San Valentino ferrarese
Proseguono gli appuntamenti dell’iniziativa “Cardiologie Aperte”, promossa dalla Fondazione per il Tuo Cuore dei cardiologi ospedalieri italiani Anmco, attiva da oltre vent’anni nella ricerca e nella prevenzione cardiovascolare. Anche l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara (diretta dal professor Gabriele Guardigli) partecipa attivamente.
Fino al 13 febbraio sarà attivo il numero verde nazionale 800 05 22 33, gratuito, contattabile dalle ore 14 alle ore 16, per consentire ai cittadini di porre domande sui problemi legati alle malattie del cuore. La Cardiologia di Ferrara contribuisce all’iniziativa con la presenza diretta del Direttore e di parte dello staff medico, che risponderanno ai quesiti della popolazione secondo un calendario tematico giornaliero.
Ogni giornata sarà dedicata a una specifica tematica di approfondimento. I cardiologi saranno direttamente coinvolti nella risposta ai cittadini, dalle 14 alle 16.
Giovedì 12 febbraio – Cardiopatie e gravidanza, dottoressa Elisabetta Tonet.
Venerdì 13 febbraio – Prevenzione dei fattori di rischio modificabili, dottoressa Cristina Balla.
“La prevenzione cardiovascolare – mette in evidenza Guardigli – è un ambito su cui la Cardiologia ferrarese lavora da sempre con grande attenzione. Iniziative come Cardiologie Aperte consentono di portare fuori dall’ospedale informazioni corrette e utili, favorendo una maggiore consapevolezza nei cittadini”.
Le malattie cardiovascolari rappresentano ancora oggi la prima causa di morte in Italia e nei Paesi occidentali. La riduzione del rischio cardiovascolare e la consapevolezza che la maggior parte degli eventi sia evitabile grazie alla prevenzione costituiscono un obiettivo centrale dell’iniziativa.
La conoscenza dei fattori di rischio comportamentali – fumo, alcol, sedentarietà, errata alimentazione – e delle principali condizioni cliniche predisponenti – ipertensione, ipercolesterolemia, diabete – rappresenta la base della prevenzione. In questo ambito, informazione e comunicazione svolgono un ruolo determinante, a partire dall’età scolare, per promuovere corretti stili di vita come modello condiviso.
L’iniziativa rappresenta un’opportunità concreta per avvicinare la popolazione ai temi della prevenzione cardiovascolare, fornendo informazioni qualificate e promuovendo comportamenti salutari utili a ridurre il rischio di malattia.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com