Salute
11 Febbraio 2026
Sotto il coordinamento regionale, Ausl e Azienda Ospedaliero-Universitaria garantiscono oltre 700 visite pediatriche l’anno e un servizio di prossimità per bambini e famiglie

Cardiopatie congenite, rete ferrarese in prima linea per diagnosi e presa in carico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Hera rinnova i sottoservizi in piazza Travaglio

Il Gruppo Hera comunica che i tecnici della multiutility saranno impegnati, per circa due settimane, nel rinnovo dei sottoservizi in piazza Travaglio, nell’ambito del progetto di riqualificazione avviato dal comune di Ferrara

Emergenza Grattacielo. “Una vergogna per Ferrara”

"Questa città si macchierà di una vergogna infame per colpa di Fabbri e Coletti". È con queste parole dure che si è aperto ieri - martedì 10 febbraio - il presidio per l'emergenza del Grattacielo di Ferrara

In occasione della Giornata delle Cardiopatie Congenite (14 febbraio), le Aziende Sanitarie ferraresi richiamano l’attenzione su una delle principali sfide sanitarie in età pediatrica e lungo l’intero arco di vita: le cardiopatie congenite, ovvero anomalie strutturali del cuore presenti alla nascita.

L’Azienda Usl di Ferrara, all’interno della rete cardiologica pediatrica regionale, garantisce ai cittadini servizi di cardiologia pediatrica, attività di diagnosi e follow-up e una presa in carico integrata in collaborazione con il Centro regionale di riferimento di Bologna per i casi più complessi. Sul territorio è attivo, presso l’Ospedale di Cento un ambulatorio di Cardiologia Pediatrica che eroga circa 200 prestazioni all’anno, comprensive di visita cardiologica, elettrocardiogramma (Ecg), ecocardiogramma ed eventuali approfondimenti diagnostici quali Ecg-Holter e/o test da sforzo, assicurando un servizio di prossimità fondamentale per bambini e famiglie.

L’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara contribuisce alla diagnosi delle cardiopatie congenite attraverso l’ambulatorio di primo livello di Cardiologia Pediatrica, che è attivo una volta a settimana e valuta mediamente 12 bambini per seduta, con visita cardiologica ed ecocardiogramma nella maggior parte dei casi. L’attività complessiva è stimabile in circa 500–550 visite cardiologiche pediatriche all’anno. Il servizio nasce dalla collaborazione tra l’Unità Operativa di Cardiologia, nella figura della dottoressa Giulia Passarini, e l’Unità Operativa di Pediatria, rappresentata dal dottor Francesco Binetti, e si inserisce nella rete regionale di cardiologia pediatrica, in sinergia con l’Ausl di Ferrara. Per i casi più complessi è attiva la collaborazione con il Centro di riferimento regionale dell’Ospedale Sant’Orsola di Bologna.

Le cardiopatie congenite comprendono un gruppo eterogeneo di anomalie strutturali del cuore e dei grandi vasi che si sviluppano durante la vita fetale. Possono variare da forme lievi, che richiedono solo un monitoraggio nel tempo, a quadri più complessi che necessitano di diagnosi precoce e di interventi specialistici. A livello internazionale, si stima una prevalenza di cardiopatie congenite nell’ordine dell’1% dei nati vivi.

Nella regione Emilia-Romagna, secondo i dati più recenti, su circa 30.000 nascite annuali si registrano tra i 250 e i 300 nuovi casi di cardiopatie congenite, con una variabilità clinica significativa tra i casi minori e quelli più complessi che richiedono cure specialistiche.

La Giornata delle Cardiopatie Congenite rappresenta un’importante occasione per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza della prevenzione, del monitoraggio clinico e dell’accesso tempestivo ai servizi sanitari disponibili sul territorio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com