Salute
11 Febbraio 2026
Sarà alla guida di oltre 4.500 professionisti tra ospedale e territorio per un mandato triennale nel segno dell’integrazione e della valorizzazione delle professioni sanitarie

Federica Borghesi nominata direttrice assistenziale delle aziende sanitarie ferraresi

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Hera rinnova i sottoservizi in piazza Travaglio

Il Gruppo Hera comunica che i tecnici della multiutility saranno impegnati, per circa due settimane, nel rinnovo dei sottoservizi in piazza Travaglio, nell’ambito del progetto di riqualificazione avviato dal comune di Ferrara

Emergenza Grattacielo. “Una vergogna per Ferrara”

"Questa città si macchierà di una vergogna infame per colpa di Fabbri e Coletti". È con queste parole dure che si è aperto ieri - martedì 10 febbraio - il presidio per l'emergenza del Grattacielo di Ferrara

La dirigente infermieristica Federica Borghesi è stata nominata direttrice assistenziale di Azienda Usl e Azienda Ospedaliero – Universitaria di Ferrara. La relativa delibera, a firma della direttrice generale, Nicoletta Natalini, prevede un mandato di tre anni.

Il direttore assistenziale è la figura di riferimento per le politiche strategiche e la valorizzazione di tutto il personale assistenziale (infermieri, oss, ostetriche, tecnici di laboratorio e di radiologia e altro) che nelle aziende sanitarie ferraresi ammonta a oltre 4.500 operatori distribuiti nei quattro ospedali, nelle sei Case della Comunità, nelle sedi degli Infermieri di Famiglia e Comunità e in tutte le strutture aziendali distribuite in provincia di Ferrara. Personale dunque che si prende cura a tutto tondo dei pazienti, dalle attività che si svolgono sul territorio all’assistenza in ospedale, dalla degenza alla sala operatoria.

La valorizzazione e sviluppo del personale delle professioni sanitarie con i percorsi più adeguati a dare risposta ai mutevoli bisogni della popolazione rientra, dunque, tra i compiti del direttore assistenziale, così come promuovere l’adozione di processi integrati di assistenza, volti al miglioramento della qualità dei servizi ai cittadini, garantendo continuità assistenziale, appropriatezza dei percorsi, collaborazione interdisciplinare e lavoro di equipe.

La dottoressa Borghesi ha conseguito diploma universitario e Laurea magistrale in Scienze infermieristiche e ostretriche rispettivamente nel 2009 e 2014. Ha inoltre ottenuto due master (nel 2009 e 2020) in “Management nell’area infermieristica e ostetrica, tecnico sanitaria, preventiva e riabilitativa” (primo livello) e in “Economia e management dei servizi sanitari” (secondo livello); nel gennaio 2026 ha infine conseguito il Certificato di formazione manageriale Pnrr in “Sviluppo delle competenze tecnico professionali, digitali e manageriali del personale del sistema sanitario”. Dipendente dell’Azienda Usl dal 2001, ricopre ruolo dirigenziale dal 2019 e svolge mansioni di direzione di unità operativa dal marzo 2025. Insegna presso il Corso di Laurea Unife in Infermieristica dal 2004 e dal 2021 svolge docenza anche al master di primo livello in Infermieristica di Famiglia e di Comunità. Ha partecipato a oltre 150 eventi formativi in qualità di docente e di discente e alla stesura di vari protocolli operativi e pubblicazioni.

“In questa fase di riassetto aziendale, funzionale anche ai processi di unificazione di servizi tra Azienda Usl e Azienda Ospedaliero Universitaria, la qualificazione delle professioni sanitarie e l’integrazione professionale sono due aspetti molto importanti”, commenta la dottoressa Natalini. “Credo che la dottoressa Borghesi sia la persona giusta per dare il giusto impulso a questi processi. Grazie alla sua esperienza e alle sue competenze e doti professionali e relazionali, potrà sicuramente governare questo momento di grande evoluzione del Servizio sanitario pubblico, al fine di erogare servizi sempre più rispondenti alle reali esigenze di salute della cittadinanza, sia a livello territoriale che ospedaliero”.

“Ringrazio la Direzione per la fiducia che mi ha accordato e per l’opportunità di mettere le mie competenze e la mia professionalità al servizio dell’organizzazione, dei colleghi e della collettività ferrarese”, evidenzia la dottoressa Borghesi. “Questo incarico, che svolgerò con entusiasmo, rispetto e spirito di collaborazione, si inserisce in un percorso regionale di valorizzazione delle professioni sanitarie al quale intendo dare il mio contributo. Credo fortemente nel lavoro di squadra, nella valorizzazione delle competenze di ciascuno e in un clima di fiducia basata sul dialogo, come basi indispensabili per continuare a garantire qualità, responsabilità e attenzione alle persone che assistiamo”.

Istituita nel 2023 dalla Regione Emilia Romagna (in ottemperanza alla normativa nazionale), la figura del direttore assistenziale è di nomina diretta e fiduciaria del direttore generale (così come il direttore sanitario, il direttore amministrativo e il direttore delle attività sociosanitarie) tra i soggetti con le necessarie caratteristiche professionali rientranti nell’apposito registro regionale.

Il direttore assistenziale è componente della Direzione strategica aziendale e concorre alla definizione e perseguimento della mission aziendale, garantendo il governo complessivo della funzione assistenziale/infermieristica, riabilitativa, tecnico-sanitaria e della prevenzione e partecipa alla realizzazione degli obiettivi di salute regionali e aziendali, in attuazione delle direttive del direttore generale.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com