Spettacoli
12 Febbraio 2026
Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio al Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado”

Il “Carnevale in musica” del Conservatorio “Frescobaldi” per FeMu Edu

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Marco Travaglio in “Cornuti e contenti”

E' già sold out lo spettacolo “Cornuti e contenti. Ma non sarà anche colpa nostra?” di e con Marco Travaglio del 15 febbraio (ore 21) al Teatro Nuovo di Ferrara

A Ferrara la danza allo stato puro del Nederlands Dans Theater

Qualità e potenza del gesto, cui si aggiunge la capacità di interpretare diversi linguaggi coreutici con grande versatilità: è quanto hanno mostrato sabato sera al pubblico del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara i componenti della Nederlands Dans Theater 

Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, alle 9.30 e alle 11, il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” ospita anche quest’anno il Carnevale in Musica inserito nel programma 2025/2026 di FeMu Edu.

L’iniziativa è organizzata per Ferrara Musica dal Conservatorio Frescobaldi ed è curata nello specifico dalla classe di Musica da Camera di Anna Bellagamba.

Il programma prevede l’esecuzione de Le Carnaval des Animaux di Camille Saint-Saëns, una “grande fantasia zoologica” in quattordici movimenti composta nel 1886 durante un soggiorno a Kuradi, in Austria. L’opera nacque come un esercizio di stile e umorismo destinato a una cerchia ristretta di amici, tra cui l’allievo prediletto Gabriel Fauré, ma l’autore ne vietò la pubblicazione integrale fino alla sua morte, avvenuta nel 1921, per timore che il carattere ludico del lavoro oscurasse la sua reputazione accademica. L’unica eccezione fu concessa al celebre movimento Le Cygne, pubblicato durante la sua vita per la sua natura lirica e composta. La partitura si distingue per l’uso sistematico del pastiche e della parodia: Saint-Saëns trasfigura celebri temi di altri compositori per scopi descrittivi, come avviene in Tortues, dove il Galop dell’Orphée aux enfers di Offenbach viene rallentato fino all’estremo, o ne L’Éléphant, che affida al contrabbasso la leggerezza del tema delle Silfidi di Berlioz. In Fossiles, invece, il compositore cita la propria Danse Macabre insieme ad arie popolari francesi come Au clair de la lune, trasformandole in uno scheletrico gioco timbrico tra xilofono e pianoforti. L’opera richiede un organico cameristico specifico, qui composto da Chiara Marcellino (flauto), Leonardo Zoncati (clarinetto), Pang Mingxin e Yu Cailin (pianoforte), Giovanni Ziparo (percussioni), Margherita Caterina e Carlo Maria Sabatiello (violini), Simona Barberio (viola), Kahila Franchini Suarez (violoncello) e Danny Vommaro (contrabbasso). La struttura dei brani alterna momenti di virtuosismo pianistico, come in Kangourous e Pianistes, a atmosfere oniriche create dall’uso del glissando e dell’armonia, tipiche di Aquarium.

La parte narrativa è affidata alla voce recitante di Leonardo Rongioletti, che accompagna l’esecuzione dei singoli quadri musicali fornendo il raccordo testuale tra le diverse sezioni.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com