Il “Carnevale in musica” del Conservatorio “Frescobaldi” per FeMu Edu
Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, alle 9.30 e alle 11, il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” ospita anche quest’anno il Carnevale in Musica
Giovedì 12 e venerdì 13 febbraio, alle 9.30 e alle 11, il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara “Claudio Abbado” ospita anche quest’anno il Carnevale in Musica
Due eventi pensati come un unico percorso: si comincia con una lezione per “mettere a fuoco” un autore e un’idea di cinema, e si torna pochi giorni dopo in sala per vedere, sullo schermo, l’approdo più recente di quella traiettoria
E' già sold out lo spettacolo “Cornuti e contenti. Ma non sarà anche colpa nostra?” di e con Marco Travaglio del 15 febbraio (ore 21) al Teatro Nuovo di Ferrara
Prosegue la stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 11 febbraio alle ore 17.30 nella suggestiva cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara
Qualità e potenza del gesto, cui si aggiunge la capacità di interpretare diversi linguaggi coreutici con grande versatilità: è quanto hanno mostrato sabato sera al pubblico del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara i componenti della Nederlands Dans Theater
A distanza di oltre tre secoli e mezzo dal suo trionfo alla corte di Luigi XIV, il Re Sole, l’epico opéra ballet Le Carnaval, Mascarade Royale di Giovanni Battista Lulli, su libretto di Philippe Quinault, torna a risplendere in una prima esecuzione mondiale in epoca moderna.
Il Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara riporta così la magnificenza del teatro barocco nel cuore della città estense, in una veste scenica contemporanea e sfarzosa: appuntamento sabato 14 febbraio alle ore 20 (Prima della prima alle ore 19) e domenica 15 febbraio alle ore 16 (Dietro le quinte alle ore 10). Lo spettacolo inoltre apre il cartellone 2026 di Opera Streaming.
Il nuovo allestimento dell’Abbado, coprodotto con il Teatro Comunale di Modena, non è una semplice ricostruzione storica, ma un vero e proprio viaggio visionario. In scena l’opera del 1675 del compositore fiorentino che conquistò la Francia: grazie all’edizione critica del 2025 curata da Bernardo Ticci e adattata da Federico Maria Sardelli, tra i più autorevoli interpreti della musica barocca a livello internazionale, lo spettacolo celebra la vitalità del barocco, capace ancora oggi di sorprendere e incantare. L’immaginazione scenica viene innovata con l’integrazione di elementi di danza contemporanea, trasformando il Carnevale in uno “spettacolo totale”.
Un mondo sospeso tra musica, opera, danza e illusioneNato da un’idea di Marcello Corvino, la messa in scena vedrà il Maestro Sardelli salire sul podio dell’Orchestra ModoAntiquo da lui fondata, con una direzione che restituisce tutta la ricchezza timbrica e teatrale della scrittura di Lulli. Accanto all’orchestra, il Coro I Musici del Gran Principe, diretto da Samuele Lastrucci. La regia e le scene sono affidate a Emiliano Pellisari, che firma anche le coreografie insieme a Mariana Porceddu, guidando i danzatori di NoGravity Theatre in un universo visivo di forte impatto. Corpi in volo, figure riflesse e sottratte alla gravità e al tempo creano un teatro dell’illusione ispirato alla meccanica e all’immaginario rinascimentale e barocco. Uno spettacolo impreziosito da un cast vocale di altissimo livello che vede tra gli e le interpreti Valeria La Grotta, Giuseppina Bridelli, Philippe Talbot, Cyril Auvity, Biagio Pizzuti e Alexandre Baldo.
Nella Francia di Luigi XIV, il balletto di corte, strumento di celebrazione del potere assoluto, fiorisce grazie alla collaborazione con Lulli. Le Carnaval, Mascarade Royale è un mosaico di entrées che, ispirato a opere di Molière, Benserade e Quinault, celebra il Carnevale attraverso un continuo gioco di metamorfosi. La partitura mette in scena personaggi della pastorale, borghesi, maschere della commedia dell’arte (Arlecchino, Pulcinella, ecc.) ed esotismi in voga all’epoca (il Muftì, spagnoli, zingari, ecc.).
Le Carnaval, Mascarade Royale segna inoltre un momento particolarmente significativo per il Teatro Comunale di Ferrara, che si conferma luogo di produzione e innovazione culturale: lo spettacolo sarà infatti la prima data della stagione 2026 di OperaStreaming, il portale regionale dedicato alla diffusione digitale dell’opera lirica. La recita di sabato inaugurerà il nuovo cartellone che porterà l’opera a un pubblico internazionale, ampliando l’accessibilità e la fruizione del patrimonio lirico.
La Biblioteca del Teatro (ingresso dallo Scalone d’onore del Ridotto), sabato 14 febbraio ore 11, invita il pubblico a partecipare all’iniziativa a ingresso libero “La corte del Re Sole in biblioteca”, un percorso immersivo dedicato alla figura di Luigi XIV. Attraverso spartiti, libretti e documenti audiovisivi, l’evento offre agli appassionati di musica, danza e storia del teatro l’opportunità di approfondire il fascino della corte reale e l’opera di Giovanni Battista Lulli.
Lo scenografo e designer Lorenzo Cutùli svela i segreti del nuovo allestimento Le Carnaval, Mascarade Royale. Domenica 15 febbraio, alle ore 10, Cutùli guiderà il pubblico dal foyer al palcoscenico, a sipario aperto, per un’esplorazione ravvicinata di scene, costumi e materiali. La visita, di circa 75 minuti circa, prevede un momento per domande.
Ad arricchire l’esperienza dello spettacolo, sabato 14 febbraio alle ore 19, presso il Ridotto del Teatro, il professore associato di Storia della Musica all’Università di Bari, Lorenzo Mattei, introdurrà l’opera con un approfondimento esclusivo moderato dal direttore artistico del Teatro Comunale di Ferrara, Marcello Corvino. L’ingresso è riservato ai possessori del biglietto per lo spettacolo.
Protagonisti gli studenti della 3R del Liceo Classico “Ariosto” di Ferrara che, in prima serata su Telestense e on demand su Youtube, si sono immersi nella magia dell’opera di Lulli. Una puntata internazionale: con una
classe del liceo di Perpignan, in Francia, gli studenti hanno vissuto una breve anticipazione dello spettacolo, ospitati dalla magnifica Pinacoteca Nazionale di Ferrara, al piano nobile di Palazzo dei Diamanti.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com