Vigarano
11 Febbraio 2026
Il sindaco: "Polemizzare sulla distanza degli alberi da una strada con limite a 50 km/h è francamente imbarazzante"

Alberi lungo via Rondana. Bergamini: “L’opposizione non ha più argomenti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Alberi lungo via Rondona, polemica sulla sicurezza e sui costi

È finita al centro della polemica politica la recente piantumazione di nuove alberature lungo via Rondona, nel tratto destro da Mainarda verso Pieve. A sollevare dubbi e critiche sono Olao Guidetti e Lisa Pancaldi, a nome del gruppo ViviAmo Vigarano

Vigarano Mainarda si prepara al Giorno del Ricordo

Lunedì 9 febbraio alle 11 presso il Parco intitolato alle vittime delle Foibe ci sarà la cerimonia commemorativa che dal 2022 l’Amministrazione Comunale vigaranese ha scelto di svolgere in un luogo dedicato

Vigarano. Il sindaco di Vigarano Davide Bergamini ribatte alle critiche su costi e sicurezza per la piantumazioni di nuovi alberi in via Rondana. “L’opposizione a Vigarano – scrive – riesce ormai a polemizzare su tutto, perfino sulla piantumazione di 50 nuovi alberi che completano l’alberatura della ciclabile di via Rondona. Un esercizio che dimostra quanto siano finite le idee e quanto si sia ormai scivolati nella contestazione pretestuosa e fine a se stessa”.

Viviamo Vigarano aveva criticato la piantumazione facendo notare come gli alberi fossero “troppo vicini alla strada” e di conseguenza sarebbero diventati “un pericolo e uno spreco di risorse pubbliche”.

Per il sindaco però “quando non si riescono a mettere in discussione i risultati concreti, si attacca qualsiasi cosa, anche ciò che migliora il decoro, la sicurezza e la qualità della vita dei cittadini”. Sarebbe dunque “evidente il tentativo di ottenere visibilità mediatica in assenza totale di proposte serie e credibili”.

“Noi – prosegue – rispondiamo con i fatti. Abbiamo asfaltato strade, rimesso in ordine i cimiteri, piantumato alberi, avviato il percorso di riqualificazione della scuola primaria e acquisito le strutture necessarie per intervenire seriamente sull’edilizia scolastica. Sono in costruzione due nuove scuole dell’infanzia e a breve partiranno i lavori della nuova piazza di Vigarano Pieve e della nuova area mercato di Vigarano Mainarda, con la riqualificazione di via Roma. Tutto il resto sono parole”.

Per Bergamini “polemizzare sulla distanza degli alberi da una strada con limite a 50 km/h è francamente imbarazzante”. Parlare di sprechi poi sarebbe “ancora più grave, perché dimostra di non conoscere – o di voler ignorare – le regole basilari dell’amministrazione pubblica. Gli alberi sono stati finanziati con fondi di compensazione ambientale, risorse vincolate che non possono essere utilizzate per altri interventi”.

“La scelta era semplice – spiega -: investire in qualità urbana, verde pubblico, ombreggiatura della ciclabile e benessere dei cittadini, oppure acquistare un’auto elettrica per l’Amministrazione. Abbiamo scelto gli alberi. E vale la pena a questo punto ricordare anche che questa Giunta, sindaco compreso, non ha mai utilizzato l’auto comunale, preferendo sempre mezzi propri”.

“Continuare a polemizzare su ogni singolo intervento – conclude -, anche quelli utili e positivi, è il segno di un’opposizione fuori fuoco, priva di una visione per il territorio. Noi continueremo a lavorare con serietà, concretezza e determinazione, nell’esclusivo interesse dei cittadini di Vigarano, rimandando al mittente polemiche pretestuose e strumentali”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com