Attualità
11 Febbraio 2026
Dopo l’appello sui social e l’articolo di Estense.com, la nipote ha recuperato l’oggetto appartenuto al nonno, soldato della Seconda guerra mondiale

Ritrovati i parenti del militare Tiziano Chiozzi: la piastrina torna alla famiglia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si è conclusa con un lieto fine la vicenda della piastrina militare della Seconda guerra mondiale ritrovata nei giorni scorsi a Francolino. L’oggetto, appartenuto a Tiziano Chiozzi, è tornato oggi, 10 febbraio, nelle mani della sua famiglia, a circa 80 anni dalla scomparsa dell’oggetto.

Determinante è stato l’appello lanciato sui social da Elena Cecchin, la cittadina che ha rinvenuto la piastrina, e amplificato dall’articolo pubblicato da Estense.com. Proprio grazie a quella segnalazione, e anche al lavoro dell’Archivio di Stato di Ferrara, è stato possibile risalire ai familiari del militare. A farsi avanti è stata la nipote, Simona Chiozzi, che è riuscita a mettersi in contatto con Elena Cecchin e a recuperare personalmente il bene appartenuto al nonno.

La piastrina verrà ora consegnata a Giancarlo Chiozzi, figlio di Tiziano, che oggi ha quasi 80 anni. Un oggetto piccolo, ma dal valore affettivo enorme, tanto che l’uomo ha già deciso di conservarlo in una bacheca, come simbolo tangibile della storia e della memoria familiare.

“Mio nonno – racconta Simona Chiozzi – era nato nel 1912 ed è morto nel 1989. Diceva di aver perso la piastrina militare, ma non ha mai saputo dove. Mio padre conserva una foto di suo papà, il quale ha sempre raccontato di essere scampato alla morte fingendosi morto in mezzo ad altri cadaveri in Germania, in un campo di concentramento di cui purtroppo non ricordo il nome. Ritrovare oggi la sua piastrina è per noi una grande emozione, resa possibile anche grazie alla foto e all’articolo di Estense.com”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com