Basket
11 Febbraio 2026

Bondi Vis 2008 Eccellenza: l’U19 stende il Derthona, U17 a valanga sulla Assigeco Piacenza

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Adamant a testa alta. Ma passa la Raggisolaris 89 a 92

Arriva la prima sconfitta della gestione Sacco per Ferrara nel derby con la Tema Sinergie Faenza. Per larghi tratti di gara l’Adamant tiene testa ai più quotati neroverdi, che nel finale di gara sono mantengono la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria per 89-92

Adamant-Faenza, Sacco: “Abbiamo peccato di ingenuità”

Rimane l’amaro in bocca per una partita finita così. Così si può riassumere il commento di coach Giancarlo Sacco al termine della partita tra Adamant Ferrara e Raggisolaris Faenza, che ha visto il successo degli ospiti in un finale al cardiopalma

U19 Eccellenza. Nella quinta giornata d’andata della seconda fase, la Bondi Vis di coach Santi è impegnata al Palapalestre contro la corazzata Derthona Basket. Il primo quarto fila via in equilibrio, con le due formazioni molto ispirate in attacco e alte percentuali al tiro. Il divario non si allarga mai, e al decimo minuto il tabellone recita 24-24. Nel secondo periodo, i biancazzurri riescono a mettere un freno alla fase offensiva ospite, grazie a una difesa attenta e concentrata: in attacco, allo stesso modo, i padroni di casa trovano la via del canestro con continuità, grazie a un’ottima costruzione di squadra; e, all’intervallo, è 47-36.

Al rientro dalla pausa lunga, è ancora la Vis a ripartire subito con il parziale di 5-0 che sembra indirizzare il match, ma Tortona prontamente risponde e, soprattutto, alza i giri del motore in difesa. I ferraresi non riescono a segnare per ben cinque minuti, e gli ospiti ne approfittano per tornare a contatto sul 57-51 del trentesimo. L’ultimo quarto è tutto un susseguirsi di emozioni. Nonostante il Derthona centri il sorpasso sul +3 di metà periodo, la Bondi non molla: grazie a un Dondi in formato smagliante e a Malano, che infila una tripla pesantissima e due punti in contropiede dopo aver rubato il pallone, la Vis scappa nuovamente via sul +6, a novanta secondi dalla sirena. Nell’ultimo minuto gli estensi sono bravi a resistere agli assalti di Tortona, e a portarsi a casa una vittoria fondamentale con il punteggio di 75-71.

Bondi Vis 2008 75 – 71 Derthona Tortona (24-24; 47-36; 57-51)

Bondi Vis 2008: Dondi 29, Leprini 4, Baldassarri 3, Etame 2, Susanni 12, Cerlinca, Segato, Malano 10, Bertoncin 5, Cappozzo, Cristao 3, Cisse 7. All. Santi; Ass.: Cavara, Filieri.

U17 Eccellenza. Lunga trasferta a Piacenza per la Vis nella settima giornata della seconda fase di stagione. I biancazzurri, ospiti della Assigeco, indirizzano il match immediatamente nella prima metà di gara, grazie all’alta intensità messa sul parquet in entrambe le metà campo: il divario si allarga immediatamente, dal 19-32 del decimo minuto al 35-70 dell’intervallo.

Nella ripresa la Bondi deve solamente controllare il largo vantaggio, e coach Santi può dare tanti minuti importanti a tutti i ragazzi: la Vis vince nettamente 58-112 e rimane imbattuta al vertice della classifica.

Assigeco Basket Academy Piacenza 58 – 112 Bondi Vis 2008 (19-32; 35-70; 45-93)

Bondi Vis 2008: Demartini, Leprini 2, Guatto 13, Goberti 7, Munari 20, Segato 6, Ciancarelli 8, Malano 9, Pasquini 7, Cappozzo 20, Deserti 4, Cisse 16. All. Santi; Ass.: Filieri, Orri.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com