In occasione della Giornata mondiale del Malato del’11 febbraio, la Fnp Cisl Emilia-Romagna richiama l’attenzione sulla condizione di chi vive la fragilità della malattia. I pensionati della Cisl sottolineano come la tutela della salute debba restare un diritto universale e realmente esigibile.
In questo quadro assume particolare rilievo l’impegno della Cisl regionale, insieme alle categorie della Confederazione – compreso il sindacato dei pensionati – nella contrattazione con la Regione Emilia-Romagna per il rafforzamento dei servizi territoriali: potenziare la medicina di prossimità, migliorare l’integrazione socio-sanitaria e ridurre le liste d’attesa attraverso nuovi investimenti e una riorganizzazione dei percorsi di accesso alle cure. Si tratta di interventi fondamentali, che richiedono però continuità, risorse adeguate e un confronto costante.
La Fnp Cisl Emilia-Romagna ribadisce che ogni innovazione deve tradursi in maggiore dignità, attenzione e accessibilità per le persone malate, soprattutto per chi vive condizioni di cronicità, solitudine e fragilità economica.
“La Giornata del Malato ci ricorda che la salute è un bene irrinunciabile per ogni persona – dichiara Gina Risi, segretaria generale Fnp Cisl Emilia-Romagna -. Accogliamo positivamente gli impegni che la nostra ragione sta assumendo su questi temi, ma chiediamo che alle dichiarazioni seguano fatti, azioni concrete per garantire tempi certi, servizi territoriali realmente accessibili e fruibili da tutti. La sanità pubblica deve restare un presidio di equità e coesione: nessuno deve essere lasciato indietro”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com