Argenta
11 Febbraio 2026
Il parroco di Santa Maria Codifiume, originario del Togo, ha prestato giuramento dopo un lungo percorso di integrazione nella comunità argentana

Don Rodrigo Akakpo diventa cittadino italiano

di Redazione | 1 min

Leggi anche

di Giada Magnani

Santa Maria Codifiume. Originario del Togo, africa occidentale, da tempo stabilito in Italia, ha ottenuto la cittadinanza del Bel Paese. Don Rodrigo Akakpo, 45 anni, parroco della chiesa di Santa Maria Codifiune, è cosi divenuto un italiano a tuti effetti, con diritti e doveri da rispettare.

Da sei anni presta il suo ministero pastorale all’altare della chiesa di Santa Maria Codifiume. Ma prima di approdare all’ombra del campanile di questa frazione di Argenta, popolata da circa 2500 abitanti, il parroco, indossato l’abito talare, ha officiato i servizi religiosi a Cona e nel vicino ospedale Sant’Anna.

Nel nosocomio anzidetto ha dato conforto spirituale e curato le anime dei pazienti ricoverati nei vari comparti sanitari. “La richiesta di cittadinanza – ha spiegato nell’occasione il sindaco Andrea Baldini – nasce da un percorso radicato lentamente nel territorio e tra la gente, fatto di legami costruiti e maturati giorno dopo giorno, e di un senso di appartenenza che con il tempo diventa casa. Don Rodrigo è un riferimento importante per la sua comunità, e si aggiunge a quanti nel 2026 sono entrati, prestando giuramento, a far parte del nostro paese”.

Soddisfatto Don Rodrigo: ”Sono onorato – ha affermato – di essere accolto tra i cittadini argentani. Per me è un gran motivo di orgoglio”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com