Eventi e cultura
11 Febbraio 2026
Venerdì 13 febbraio nella Sala Ex Refettorio presentazione dell’ultimo libro del giornalista nell'ambito delle iniziative del Giorno del Ricordo

Fausto Biloslavo e “Le pagine strappate della storia”

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Laura Aprile a Ferrara: “Aura”

Ferrara aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, in programma lunedì 9 febbraio, con un calendario di iniziative dedicate a informazione, sensibilizzazione e contrasto allo stigma

Il design del futuro in mostra al Dosso Dossi

Un risultato di grande prestigio per il Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, che dal 7 al 15 febbraio ospita la mostra “Progettare ambienti e materiali per il settore contract”

Venerdì 13 febbraio alle ore 18, nella Sala Ex Refettorio via Boccaleone 19 a Ferrara, il giornalista e scrittore Fausto Biloslavo presenterà il suo ultimo libro “Le pagine strappate della storia. L’occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia e il terrore comunista sul confine orientale”, opera con pagine inedite e altre da riscoprire in libreria dal 10 febbraio.

L’evento, aperto a tutta la cittadinanza e al quale intervengono personalità del mondo culturale e rappresentanti delle associazioni di esuli, è organizzato dal “Comitato 10 Febbraio”, associazione nazionale del Giorno del Ricordo dei martiri delle Foibe che ha lo scopo di aiutare i giovani a non dimenticare https://www.10febbraio.it/

Introduce Alessandro Balboni, vicesindaco del Comune di Ferrara, con una riflessione sulla centralità della memoria storica e dell’impegno civile nel preservare la conoscenza di questi drammatici fatti.

«È fondamentale – ricorda Fausto Biloslavo – che la narrazione storica non si limiti alle pagine ufficiali: troppe vicende dolorose, come quelle dell’occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia o delle violenze delle milizie titine, rischiano di restare confuse, edulcorate o addirittura dimenticate».

«Con questo libro – scritto con contributi di Emanuele Mastrangelo, Mauro Tonino, Andrea Legovini, William Klinger vogliamo rimettere al loro posto le pagine strappate alla storia, per restituire voce e dignità alle vittime e ai testimoni di quegli eventi, affinché la memoria diventi uno strumento di verità e comprensione e perché la storia è spesso monca di pagine scabrose per motivi politicamente corretti, che a lungo andare si rivelano un mero tabù. Scheletri negli armadi da tenere sotto chiave. Per questo è doveroso rimettere al loro posto le pagine strappate della tragedia delle foibe e del dramma dell’esodo».

Il vicesindaco Alessandro Balboni si unisce: «Nel Giorno del Ricordo, la città di Ferrara rinnova il suo impegno nel custodire la memoria delle atrocità subite dagli italiani dell’Istria, di Fiume, della Dalmazia e delle città di confine. La presentazione dell’ultimo lavoro di Biloslavo non è solo un’iniziativa culturale, ma un momento collettivo di riflessione su una pagina storica difficile e spesso trascurata: ricordare significa comprendere, trasmettere alle nuove generazioni e impedire che simili tragedie si ripetano».

«E per non dimenticare è fondamentale che i giovani studino la storia con luci e ombre, con le contraddizioni e le vergogne, perché è agli studenti di oggi che è dato il compito di non dimenticare e di trasmettere le pagine strappate dal grande libro della storia nazionale».

Una posizione in continuità con gli interventi fatti dal Comune di Ferrara negli anni passati e di recente in occasione delle celebrazioni del Giorno del Ricordo e delle iniziative aperte alle scuole e alla cittadinanza.  L’incontro è, infatti, organizzato in occasione della giornata nazionale istituita per onorare la memoria delle vittime delle foibe e dell’esodo giuliano-dalmata, e vuole contribuire a non dimenticare la tragedia che colpì migliaia di nostri connazionali costretti ad abbandonare le loro terre o uccisi per il solo fatto di essere italiani e il clima di terrore vissuto da chi rimase.

Scheda libro

Titolo: Le pagine strappate della storia. L’occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia e il terrore comunista sul confine orientale

Il volume ricostruisce, con contributi originali e documenti rari, le fasi dell’occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia nel maggio-giugno 1945 e il contesto di terrore vissuto dalla popolazione italiana nelle aree del confine orientale, affrontando anche il ruolo dell’Ozna e delle famigerate isole di detenzione come Goli Otok e Borovnica. Autori: Fausto Biloslavo, Emanuele Mastrangelo, Mauro Tonino, Andrea Legovini, William Klinger. Editore: Signs Publishing https://signspublishing.it/ Pagine: 224 Anno pubblicazione: 2026 ISBN: 979-1280132499

Profilo Fausto Biloslavo

Fausto Biloslavo (Trieste, 1961) è uno dei più noti giornalisti italiani e inviati di guerra. Ha collaborato con testate nazionali tra cui Il Giornale, Il Foglio, Panorama e Il Corriere della Sera, e ha realizzato reportage per importanti emittenti televisive italiane e internazionali. Cofondatore del sito Gli occhi della guerra, ha seguito i maggiori conflitti internazionali e pubblicato numerosi saggi e reportage. Il suo lavoro combina impegno giornalistico e approfondimento storico, con particolare attenzione alle storie meno esplorate del Novecento. Maggiori informazioni e altre opere sono raccolte sulla pagina ufficiale dell’autore: https://www.faustobiloslavo.eu/

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com