Codigoro
11 Febbraio 2026
E' stata estesa anche ad altri impianti di depurazione gestiti sul territorio degli 11 Comuni soci

Cadf rinnova e amplia la Certificazione Ambientale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Cadf rafforza l’impegno Esg

Cadf compie un nuovo passo nel percorso di integrazione dei criteri Esg (ambientali, sociali e di governance) nelle proprie attività, approvando e adottando il Codice di Condotta per i Fornitori

Luca Fabbri presenta il libro “Il Grande Collasso”

Luca Fabbri, informatico e scrittore codigorese, sarà il protagonista, sabato 8 febbraio, alle ore 17, al Palazzo del Vescovo, del terzo appuntamento della rassegna letteraria "Intrecci di Comunità", promossa dallo staff della biblioteca, con l’obiettivo di valorizzare e dare spazio agli autori del territorio

Codigoro. Cadf ha recentemente ottenuto il rinnovo e l’estensione della Certificazione Ambientale ai sensi della norma Uni En Iso 14001 per numerose sedi e impianti dislocati sul territorio servito.

“La certificazione del sistema di gestione rappresenta per Cadf un valore strategico che va oltre il semplice rispetto degli obblighi normativi e testimonia l’impegno dell’azienda verso la qualità dei servizi, la tutela dell’ambiente e una gestione sostenibile delle risorse idriche. È con soddisfazione quindi che accogliamo la conferma e l’estensione della certificazione ambientale Uni En Iso 14001 del nostro sistema di gestione” afferma la presidente Maira Passarella.

La certificazione, infatti, è stata non solo rinnovata per la sede amministrativa dell’azienda a Codigoro e i depuratori di Comacchio, Codigoro, Copparo e Tresigallo ma anche estesa ad altri impianti di depurazioni che Cadf gestisce sul territorio degli 11 Comuni soci.

In particolare, l’estensione, a conferma di un percorso di crescita e uniformazione degli standard gestionali, ha coinvolto sette ulteriori depuratori nelle località di Berra, Bosco Mesola, Goro, Lagosanto, Massa Fiscaglia, Migliarino e San Giovanni di Ostellato.

“Certificare il sistema di gestione significa dotarsi di regole chiare, procedure strutturate e controlli costanti, capaci di garantire trasparenza, affidabilità e responsabilità nei confronti dei cittadini, degli enti di controllo e di tutti i portatori di interesse. In un settore complesso e regolamentato come quello idrico, questo approccio consente di prevenire criticità, ridurre i rischi ambientali e assicurare una gestione sostenibile degli impianti e delle infrastrutture.” conclude la presidente Passarella.

Che cos’è la norma Uni En Iso 14001

La norma Uni En Iso 14001 è uno standard internazionale ad adesione volontaria che definisce i requisiti di un Sistema di Gestione Ambientale efficace e fornisce alle organizzazioni un quadro di riferimento per identificare, controllare e ridurre gli impatti ambientali delle proprie attività, nel rispetto delle leggi vigenti e con una logica di miglioramento continuo. L’adozione della Iso 14001 consente di integrare la tutela dell’ambiente nei processi aziendali quotidiani, promuovendo una gestione più consapevole delle risorse e una maggiore attenzione alla sostenibilità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com