Eventi e cultura
11 Febbraio 2026
Conferenza giovedì 12 febbraio alle ore 16 presso la Sala della Musica di via Boccaleone 19

Incontro tra Ikebana e decorazione floreale occidentale

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Fausto Biloslavo e “Le pagine strappate della storia”

Venerdì 13 febbraio, nella Sala Ex Refettorio, il giornalista e scrittore Fausto Biloslavo presenterà il suo ultimo libro “Le pagine strappate della storia. L'occupazione jugoslava di Trieste e Gorizia e il terrore comunista sul confine orientale”

Laura Aprile a Ferrara: “Aura”

Ferrara aderisce alla Giornata Internazionale dell’Epilessia, in programma lunedì 9 febbraio, con un calendario di iniziative dedicate a informazione, sensibilizzazione e contrasto allo stigma

Il design del futuro in mostra al Dosso Dossi

Un risultato di grande prestigio per il Liceo Artistico “Dosso Dossi” di Ferrara, che dal 7 al 15 febbraio ospita la mostra “Progettare ambienti e materiali per il settore contract”

Si terrà giovedì 12 febbraio alle ore 16, presso la Sala della Musica di via Boccaleone 19, la conferenza dal titolo “Ikebana e decorazione floreale occidentale: un ponte sulla via dei fiori”. L’iniziativa, aperta al pubblico, è organizzata dal Garden Club Ferrara ed è patrocinata dal Comune di Ferrara.

L’incontro sarà condotto da Marco Di Marco, master della scuola Ohara, che illustrerà i principi e le caratteristiche dell’Ikebana, antica arte giapponese della composizione floreale. Al suo fianco interverranno le insegnanti abilitate e master della Scuola Italiana di Arte Floreale (Siaf): Maria Teresa Sammarchi, Mara Ballotta e Marisa Rinaldi.

La conferenza proporrà un percorso che alternerà momenti teorici e dimostrazioni pratiche. È prevista una breve introduzione storica sull’Ikebana, con particolare attenzione alle influenze reciproche tra la tradizione orientale e lo stile decorativo occidentale. Durante l’evento saranno inoltre realizzate composizioni floreali dal vivo, pensate per mostrare concretamente i punti di contatto tra i due linguaggi artistici.

Il momento centrale della giornata sarà una dimostrazione floreale congiunta, simbolo dell’incontro tra Oriente e Occidente attraverso il comune interesse per i fiori e la natura.

L’obiettivo dell’iniziativa è valorizzare l’arte floreale come strumento di dialogo culturale, capace di unire tradizione e innovazione e di creare un ponte tra esperienze e sensibilità diverse.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com