Spettacoli
11 Febbraio 2026
Spettacolo già sold out domenica 15 febbraio al Teatro Nuovo di Ferrara

Marco Travaglio in “Cornuti e contenti”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Ferrara la danza allo stato puro del Nederlands Dans Theater

Qualità e potenza del gesto, cui si aggiunge la capacità di interpretare diversi linguaggi coreutici con grande versatilità: è quanto hanno mostrato sabato sera al pubblico del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara i componenti della Nederlands Dans Theater 

E’ già sold out lo spettacolo “Cornuti e contenti. Ma non sarà anche colpa nostra?” di e con Marco Travaglio del 15 febbraio (ore 21) al Teatro Nuovo di Ferrara.

“Dopo aver denunciato per anni la mala-politica e la mala-informazione – scrive Travaglio nelle note allo spettacolo – credo sia arrivato il momento di guardarci allo specchio e scovare le nostre stesse magagne. Perché milioni di italiani continuano a votare chi poi li tradisce? Perché si premiano ancora media e programmi che sfornano bufale e bugie in serie? Forse veniamo truffati da politici pessimi e/o incapaci anche perché li premiamo noi, invece di lasciarli senza un seggio. Come se provassimo gusto ad affidare la soluzione dei nostri problemi proprio a chi quei problemi li ha creati. E lo stesso vale per la disinformazione: finché non ci ribelliamo lasciando certe testate senza lettori, certi siti senza click, certi programmi senza audience chi ci prende in giro continuerà tranquillamente a farlo. E continuerà a farlo anche su questioni drammatiche: dalla guerra mondiale verso cui ci stanno trascinando, alla fine dell’indipendenza della magistratura che si tenta di farci ingoiare con il referendum sulla separazione delle carriere. Su questo tema, nello spettacolo ci sarà un capitolo dedicato per spiegare con parole semplici di cosa si tratta. E poi c’è l’astensione, che molti scambiano per una forma estrema di ribellione al Sistema, mentre è la sua assicurazione sulla vita: a restare a casa sono gli elettori liberi e indignati, quelli che potrebbero cambiare davvero qualcosa. I voti di scambio e di abitudine, invece, arrivano sempre puntuali. E chi non vuole cambiare nulla ringrazia”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com