Argenta
11 Febbraio 2026
Cerimonia martedì 10 febbraio nel Giorno del Ricordo con il sindaco Baldini

Intitolazione del Parco Martiri delle Foibe a Consandolo

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Don Rodrigo Akakpo diventa cittadino italiano

Originario del Togo, africa occidentale, da tempo stabilito in Italia, ha ottenuto la cittadinanza del Bel Paese. Don Rodrigo Akakpo, 45 anni, parroco della chiesa di Santa Maria Codifiune, è cosi divenuto un italiano a tuti effetti

Consandolo. Martedì mattina a Consandolo si è tenuta presso l’area verde di Via Rimembranze, la cerimonia di intitolazione del “Parco Martiri delle Foibe”.

L’intitolazione è stata organizzata in occasione del Giorno del Ricordo, istituito il 10 febbraio con la legge 92 del 2004, “per conservare la memoria della tragedia degli italiani, delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e della complessa vicenda del confine orientale nel secondo dopoguerra”.

L’area scelta per l’intitolazione si trova per l’esattezza in via Brodolini, sul retro del palazzo sede della Sala Civica, ed è stata individuata dopo un percorso partecipato tra l’Amministrazione comunale, il gruppo consigliare “Alternativa per l’Unione” e Rpc di Consandolo.

“Con l’intitolazione del Parco Martiri delle Foibe – commenta Andrea Baldini, sindaco di Argenta – il Comune di Argenta intende consolidare il ricordo di un capitolo doloroso della nostra storia, riaffermando l’impegno a conservare la memoria di tutte le vittime di un tragedia complessa che chiamiamo foibe. Questo gesto vuole essere un richiamo alla conoscenza, alla riflessione e alla responsabilità collettiva, affinché le nuove generazioni possano comprendere appieno le tragedie del passato e il valore della convivenza e della pace”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com