Copparo
11 Febbraio 2026
Lo scrittore, regista, sceneggiatore ha svelato ai giovani il lavoro dietro le quinte di un film

La magia del cinema spiegata agli studenti dal poliedrico Manlio Castagna

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Manlio Castagna ha incantato i ragazzi delle classi prime e terze della scuola secondaria di primo grado di Copparo che, nella mattinata di martedì 10 febbraio al Teatro “De Micheli”, hanno partecipato agli incontri del ciclo “Leggere attraverso le immagini”, inserito nel Piano dell’Offerta formativa 2025-2026 proposto dal Comune di Copparo in stretta collaborazione la Biblioteca comunale “Anne Frank”.

Lo sceneggiatore, regista, scrittore e critico cinematografico, in due distinti momenti, ha approfondito il lavoro svolto in aula dagli studenti delle classi terze sul film “The Quiet Girl” e dagli alunni delle classi prime sulla pellicola “Les choristes – I ragazzi del coro”. I giovanissimi sono stati accompagnati un viaggio nel cinema, scoprendo che «dietro le quinte di un film ci sono tanti lavori e persone che contribuiscono a creare la magia».

Dalla figura del foley artist – il “rumorista” -, alle scelte di inquadratura e spostamenti della cinepresa, Castagna ha svelato alcuni trucchi e segreti agli studenti, interagendo con loro e invitandoli a riflettere su determinate decisioni visive, sonore e narrative. Appassionanti sono stati anche i racconti di vita sul set e degli incontri con celebrità che l’ospite ha voluto condividere con gli studenti, «perché è sulle storie che si fonda il mestiere dello scrittore».

A portare il saluto dell’Amministrazione comunale è stato l’assessore alla Scuola e alla Cultura Francesca Buraschi, che ha ringraziato Manlio Castagna, le referenti della Biblioteca “Anne Frank” Sara Pedriali e Laura Ori, docenti e ragazze e ragazzi dell’Istituto comprensivo di Copparo: «Quest’anno abbiamo deciso di offrire ai nostri ragazzi l’opportunità di scoprire un autore poliedrico, capace di spaziare dalla scrittura al cinematografia. Siamo certi che questo incontro e i laboratori preparatori svolti in classe siano stati particolarmente apprezzati».

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com