Portomaggiore. Prosegue la collaborazione tra il Comune di Portomaggiore, la Regione Emilia-Romagna e il Mic – Museo Internazionale delle Ceramiche di Faenza.
A partire da sabato 14 febbraio la Delizia Estense ospiterà la nuova mostra L’Amore è una Delizia. Usi e temi amatori delle maioliche nel Rinascimento, proposta dal Mic Faenza, un percorso espositivo dedicato al tema dell’amore così come viene raccontato e celebrato attraverso la ceramica rinascimentale.
La mostra prende ispirazione dal legame amoroso che unì Alfonso I d’Este e Laura Dianti, sua amante dopo la morte di Lucrezia Borgia e probabilmente sua terza moglie. Fu proprio il duca a donare alla Dianti la Delizia del Verginese come pegno del loro amore, trasformandola nella residenza estiva dell’amata: un luogo simbolico, oggi cornice ideale per un racconto che intreccia sentimenti, arte e vita quotidiana.
In esposizione circa trenta ceramiche rappresentative del cosiddetto vasellame amatorio, una delle tipologie più caratteristiche del Rinascimento. Attraverso scene figurate, iscrizioni, simboli e funzioni d’uso, le opere raccontano l’amore in tutte le sue declinazioni, dalla passione alla fedeltà, dalla celebrazione delle nozze alla nascita di un figlio.
L’apertura della mostra è prevista per sabato 14 febbraio, una data simbolica e perfettamente in sintonia con il tema amoroso che caratterizza l’esposizione.
L’inaugurazione e la presentazione del catalogo si terrà domenica 1 marzo alle 11.30 alla presenza della Direzione del Mic e della curatrice del progetto espositivo.
La mostra sarà aperta e visitabile negli orari della Delizia fino al 31 dicembre.
“L’apertura di questa nuova mostra testimonia la volontà di continuare a investire nella cultura, grazie alla collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e con il Mic di Faenza. Il primo progetto espositivo, Nel segno di Bacco, ci ha permesso di programmare visite guidate e percorsi tematici che hanno sempre registrato il tutto esaurito. Siamo certi che anche questo nuovo allestimento saprà dare nuovo slancio alla programmazione turistica e culturale del nostro territorio. Un ringraziamento anche al gestore della Delizia, la Cooperativa Atlantide che rappresenta un fondamentale supporto nella cura e nell’organizzazione degli allestimenti”, sottolinea la vice sindaca Francesca Molesini.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com