In occasione del Safer Internet Day, la Giornata internazionale dedicata alla sicurezza in rete promossa dalla Commissione europea e celebrata oggi in oltre 100 Paesi, Confconsumatori si unisce alle istituzioni, alle organizzazioni e ai cittadini per ribadire un principio fondamentale: la sicurezza digitale è parte integrante dei diritti del consumatore.
L’associazione rinnova contestualmente il proprio impegno nella tutela contro le truffe online. La ricorrenza rappresenta un momento centrale di riflessione sull’uso consapevole, responsabile e sicuro delle tecnologie digitali. In un ecosistema sempre più interconnesso, dove servizi bancari, acquisti, comunicazioni personali e attività professionali si svolgono online, phishing, smishing, furti di identità e frodi sugli investimenti sul web risultano in costante crescita e sempre più sofisticati.
In questo scenario si inserisce il progetto nazionale “Smacco alla Truffa”, iniziativa ministeriale strutturata che integra prevenzione, informazione e assistenza legale attraverso la rete territoriale dell’associazione. Il progetto prevede attività formative, sportelli di consulenza, diffusione di materiali informativi e aggiornamenti sulle nuove modalità di raggiro digitale.
Durante il Safer Internet Day, Confconsumatori riafferma il proprio impegno a: rafforzare l’educazione digitale per tutte le fasce di età; garantire supporto qualificato alle vittime di frodi online; promuovere la prevenzione come primo strumento di tutela; collaborare con istituzioni e stakeholder per un contrasto sistemico alle truffe digitali.
“Con tale impegno Confconsumatori Ferrara – dichiara il presidente Antonio Frascerra – vuole rendere effettiva la sicurezza digitale, offrendo ai cittadini strumenti per riconoscere i rischi e difendersi in modo consapevole”. “Confconsumatori Ferrara – dichiara Frascerra – invita i cittadini a informarsi, segnalare/denunciare eventuali tentativi di frode o truffe subite e a partecipare alle iniziative previste in collaborazione
con Enti pubblici e Privati, contribuendo, così, alla costruzione di una realtà digitale più sicura e trasparente”.
Per informazioni rivolgersi a Confconsumatori Ferrara ai seguenti recapiti: email: confconsumatoriferraraa@gmail.com , tel: 3453188173
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com