Accogliere minori in situazioni di fragilità e offrire strumenti concreti a chi desidera conoscere e avvicinarsi a queste tematiche. È questo l’obiettivo del corso informativo–formativo sull’affidamento familiare e sulle diverse forme di vicinanza solidale, promosso dall’Azienda Usl di Ferrara, dall’assessorato alle Politiche per la Famiglia del Comune di Ferrara e da Asp Ferrara.
Il percorso, che si svolgerà tra marzo e maggio, è rivolto a famiglie, operatori del settore e cittadini interessati ad approfondire il mondo dell’affido familiare, dell’accoglienza e del volontariato solidale.
Il corso intende fornire conoscenze teoriche, strumenti pratici e spazi di confronto, grazie anche al contributo di esperti del settore e di famiglie direttamente coinvolte in progetti di accoglienza.
Il corso è realizzato con il contributo di esperti e di famiglie coinvolte in progetti di accoglienza, in collaborazione con l’Associazione “Dammi la mano”.
Gli incontri si terranno presso la sede Uonpia – Cittadella San Rocco Corso Giovecca 203, Ferrara – Settore 7, Primo Piano, Sala Contrino.
Il programma prevede cinque incontri:
Giovedì 5 marzo | ore 15 – 18
Accogliere un bambino e sostenere le famiglie: le diverse forme della vicinanza solidale e dell’affidamento familiare. Condotto da Angela Mambelli (Asp Ferrara) e Marilena Moretti (Ausl Ferrara)
Giovedì 19 marzo | ore 15 – 18
L’affidamento familiare e le diverse tipologie di affido: inquadramento giuridico e aspetti progettuali. Condotto da un Esperto giuridico e Elia Marchi (Asp Ferrara)
Mercoledì 1 aprile | ore 15 – 18
Il bambino e i suoi bisogni: aspetti peculiari dei minori in affidamento familiare e rapporto con la famiglia di origine. Condotto da Marilena Moretti
Giovedì 16 aprile | ore 15 – 18
Le diverse forme di accoglienza e affiancamento per minori stranieri non accompagnati. Condotto da Angela Mambelli, Valentina Dei Cas (Asp Ferrara) e operatori Fami F@aster
Giovedì 7 maggio | ore 15 – 18
Le famiglie affidatarie: aspettative, bisogni e risorse. Riflessioni condivise e conclusioni del corso. Condotto da Angela Mambelli e Marilena Moretti
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com