Attualità
10 Febbraio 2026
Art & Ciocc celebra il San Valentino con quattro giorni di eccellenze artigianali, maestri cioccolatieri da tutta Italia e il sostegno di Comune e Confcommercio

Ferrara capitale del cioccolato per la Festa degli Innamorati

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Epilessia, arte e consapevolezza: dall’ospedale di Cona un messaggio contro lo stigma

Informare, sensibilizzare, contrastare lo stigma. È attorno a questi tre obiettivi che si sono svolte all’ospedale Sant’Anna di Cona le attività organizzate dai medici epilettologi del Centro Epilessia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara, in collaborazione con Lega Italiana contro l’Epilessia (LICE), Associazione Italiana Epilessia (AIE) e con il supporto dell’Amministrazione Comunale di Ferrara

Un San Valentino al sapore di…cioccolato. Anche quest’anno Art & Ciocc, il tour dei cioccolatieri, fa tappa a Ferrara (per la dodicesima edizione) per festeggiare la Festa degli Innamorati in piazza Trento Trieste dal 12 al 15 febbraio.

Quattro giorni dedicati agli amanti del “cibo degli dèi”, ma anche alle famiglie, ai curiosi e a chi desidera immergersi nei profumi e nei sapori del cioccolato nelle sue varie declinazioni: fondente, al latte, spalmabile… Un evento per tutti, tra gusto, tradizione e convivialità.

Commenta l’assessore al Commercio, Francesco Carità: “Art & Ciocc, giunto alla sua dodicesima edizione, è un evento imperdibile per tutti gli amanti del cioccolato in tutte le sue declinazioni, una manifestazione che si svolgerà in piazza Trento Trieste, nel cuore della nostra città, dando ulteriore lustro al nostro bellissimo centro storico. Siamo orgogliosi di ospitare a Ferrara un evento di tale portata, che coinvolge importanti realtà imprenditoriali locali e nazionali nello splendido contesto della nostra città”.

“Crediamo nella politica degli eventi – aggiunge Marco Amelio, presidente provinciale di Confcommercio Ferrara – una strategia che si è dimostrata vincente dando uno slancio in più alla città. E su questa linea dobbiamo proseguire di concerto pubblico e privato”

“Un’iniziativa che valorizza il centro storico”, commenta il presidente provinciale della Fiva Confcommercio, Alessandro Ceragioli.

Davide Urban, direttore generale di Confcommercio Ferrara, spiega: “Un appuntamento entrato a pieno titolo negli eventi da non perdere per qualità e assortimento e Ferrara con la sua suggestiva ambientazione è la cornice per attirare visitatori e turisti”.

All’iniziativa, organizzata da Mark. Co & Co. con il Patrocinio del Comune di Ferrara e Confcommercio Ferrara, riunirà maestri cioccolatieri provenienti da ogni angolo d’Italia, per un tour del gusto lungo tutta la penisola. Si potranno trovare le più golose specialità regionali assieme a piccoli e grandi soggetti in cioccolato, opere d’arte uniche, una vera e propria festa per gli occhi e il palato.

Tartufi, ganache di cioccolato, alla frutta, alle spezie, praline, cioccolato crudo, tartufi, liquori al cioccolato, tavolette di infiniti gusti, cuneesi, creme spalmabili e chi più ne ha più ne metta. Un appuntamento imperdibile per tutti coloro che vogliono gustare il cioccolato artigianale di qualità.

“Il tour Art & Ciocc nasce, infatti, nel 2008 con l’obiettivo di portare nelle più belle piazze d’Italia l’eccellenza del cioccolato artigianale e di far conoscere al grande pubblico il lavoro, la passione e la creatività dei maestri cioccolatieri”, conclude Roberto Donolato patron della manifestazione.

Gli orari di apertura degli stand dei cioccolatieri:

  • Giovedì 12 febbraio dalle 9 alle 20
  • Venerdì 13 febbraio dalle 9 alle 21
  • Sabato 14 febbraio dalle 9 alle 21
  • Domenica 15 febbraio dalle 9 alle 20
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com