Ferrara si prepara a vivere una settimana all’insegna della solidarietà concreta. Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio prende il via la 26ª edizione delle Giornate di Raccolta del Farmaco, l’iniziativa promossa dal Banco Farmaceutico per sostenere le persone in povertà sanitaria, con il patrocinio di Aifa e la collaborazione delle principali realtà del settore farmaceutico e del Terzo settore.
Nel territorio ferrarese il fabbisogno espresso è di 9.668 confezioni di farmaci, che verranno successivamente distribuite da 28 enti benefici attivi sul territorio. Le necessità riguardano soprattutto medicinali di largo consumo: farmaci contro l’influenza e per uso pediatrico, decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili, ma anche farmaci ginecologici, preparati per la tosse e i disturbi gastrointestinali, prodotti per la cura di ferite e ulcerazioni, antinfiammatori, medicinali per i dolori articolari e disinfettanti.
L’iniziativa coinvolge a livello nazionale circa 6mila farmacie, all’interno delle quali i cittadini potranno donare uno o più farmaci da banco, che saranno poi distribuiti da oltre 2mila realtà assistenziali a favore di più di 500mila persone, tra cui 145mila minori. Un impegno reso possibile dal sostegno di 21mila farmacisti e da oltre 27mila volontari.
In Emilia-Romagna la raccolta si svolgerà in 566 farmacie, con la presenza dei volontari del Banco Farmaceutico nella giornata di sabato 14 febbraio. I farmaci raccolti andranno a sostenere 212 enti regionali, per un fabbisogno complessivo stimato in oltre 85mila confezioni.
“Anno dopo anno constatiamo la crescita del numero di persone in povertà sanitaria, anche in una Regione come l’Emilia-Romagna, da sempre ai vertici per la qualità del sistema sanitario pubblico”, sottolinea Massimiliano Fracassi, delegato di Banco Farmaceutico Emilia-Romagna. “Siamo consapevoli delle difficoltà diffuse, ma conosciamo anche la grande generosità dei cittadini. Siamo certi che anche quest’anno Ferrara saprà rispondere”.
Un appello condiviso anche dal presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Ets, Sergio Daniotti, che definisce le Giornate “un gesto semplice ma essenziale, capace di rispondere a un bisogno concreto e, allo stesso tempo, di offrire segni di speranza in un contesto sociale sempre più fragile”.
Nell’ultima edizione, a livello regionale, furono raccolte quasi 60mila confezioni per un valore di oltre 545mila euro, destinate a più di 42mila persone. Numeri importanti che gli organizzatori puntano a superare anche nel 2026, a partire proprio da territori come Ferrara, dove la rete tra farmacie, volontari ed enti sociali rappresenta un presidio fondamentale di prossimità e solidarietà.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com