Attualità
10 Febbraio 2026
La prestigiosa esposizione sarà visitabile dal 7 al 15 febbraio

Al Dosso Dossi arriva “Progettare ambienti e materiali per il settore contract”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La demografia in Italia con Franco Mosca

Proporrà un quadro dell'attuale situazione demografica in Italia la conferenza di Franco Mosca (Direttivo Gruppo Scrittori Ferraresi Aps) in programma mercoledì 11 febbraio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea

Sarà il liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara a ospitare dal 7 al 15 febbraio la prestigiosa esposizione “Progettare ambienti e materiali per il settore contract”, esito di un percorso didattico e progettuale di alto livello culminato in un altrettanto prestigioso riconoscimento, il secondo premio “New Design 2025” alla Biennale di Architettura di Venezia.

Protagonisti eccezionali della mostra saranno i progetti realizzati dagli studenti e dalle studentesse della classe VF, indirizzo Design, sviluppati in collaborazione con l’azienda Officinarkitettura che ha la sua sede a Pieve di Cento, riconosciuta per i suoi manufatti a livello internazionale. Realizza prodotti sartoriali ed esclusivi nel mondo del rivestimento. Ogni creazione è concepita come un’opera d’arte, rifinita manualmente con l’uso di prodotti naturali. Il Know-how insieme all’alta qualità dei materiali sono per l’azienda sinonimo di eleganza, eccellenza e prestigio.
Giorgio Buratti e Andrea Bernagozzi, fondatori della società credono fortemente nel dialogo concreto e continuativo tra formazione e mondo del lavoro. Il progetto “Lumière d’Or”, premiato a Venezia, interpreta con delicata sensibilità il tema del concorso “Le radici del futuro: dialogo tra materiali innovativi e tradizionali”, distinguendosi per qualità progettuale, ricerca dei materiali e visone applicativa nel settore contract e hospitality.
La collaborazione con Officinarkitettura ha rappresentato un elemento centrale di questo percorso: una esperienza di progettazione reale, capace di avvicinare i giovani alle dinamiche professionali, ai processi produttivi e alle esigenze del mercato, valorizzando sempre la creatività e la capacità di lavorare in team.
La mostra, inaugurata sabato 7 febbraio, ha visto la partecipazione di numerosi cittadini, oltre alla dirigente, alle docenti e agli studenti del liceo accompagnati dai titolari di Officinarkitettura.
Il risultato ottenuto alla Biennale di Architettura di Venezia conferma una volta di più il valore di una scuola, un Liceo a tutti gli effetti, capace di dialogare con l’eccellenza del design contemporaneo e di contribuire a formare nuove generazioni di progettisti consapevoli e audaci, in grado di camminare nel prossimo futuro.
Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com