Poggio Renatico
10 Febbraio 2026
L’edizione 2026 si svolgerà nelle giornate di domenica 22 febbraio e domenica 1 marzo

Tutto pronto per il Carnevale dei Bambini di Poggio Renatico

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Passeggiata Ecologica con Plastic Free

Si terrà domenica 8 febbraio a Poggio Renatico la Passeggiata Ecologica organizzata da Plastic Free, con la collaborazione di Clara e il patrocinio del Comune di Poggio Renatico

Redea di CPR System promossa dal pubblico

Estremamente positivo il dato sulle interazioni (engagement) a dimostrazione di un interesse profondo dei consumatori nei confronti di strategie di economia circolare anche complesse come quelle di CPR System

Poggio Renatico. Il Carnevale dei Bambini di Poggio Renatico torna anche nel 2026 con un’importante novità: la manifestazione è ufficialmente iscritta all’Albo dei Carnevali Storici della Regione Emilia-Romagna, un riconoscimento che valorizza una tradizione capace di coinvolgere da anni l’intera comunità e, in particolare, le nuove generazioni.

L’edizione 2026 si svolgerà nelle giornate di domenica 22 febbraio e domenica 1 marzo, con inizio dei corsi alle ore 14.

Le sfilate animeranno le vie del paese con carri, maschere, musica e gruppi di ballo, confermando il Carnevale dei Bambini come uno degli appuntamenti più attesi del calendario cittadino. In caso di maltempo, le sfilate saranno posticipate alla domenica successiva. L’ingresso è a offerta libera.

Il programma prevede, per domenica 22 febbraio, l’apertura della sfilata con la Filarmonica San Carlo, la partecipazione del carro realizzato dai bambini della scuola primaria di Poggio Renatico e del Centro Il Noce, oltre al gruppo di ballo di Vigarano Danza “Eight + One”. Domenica 1 marzo sarà nuovamente protagonista il gruppo “Eight + One”, insieme al Moto Kart Club di Poggio Renatico e al Gruppo Bici Storiche “I Bicicloni”. Durante entrambe le giornate saranno attivi stand gastronomici con specialità locali.

«L’iscrizione del Carnevale dei Bambini nell’Albo dei Carnevali Storici è un riconoscimento che premia l’impegno costante di volontari, associazioni e famiglie – sottolinea il vicesindaco Andrea Bergami –. È una manifestazione che cresce anno dopo anno, capace di unire divertimento, tradizione e partecipazione attiva dei bambini, che ne sono il vero cuore. Come amministrazione siamo orgogliosi di sostenere un evento che rafforza il senso di comunità e valorizza Poggio Renatico anche a livello regionale».

Il Carnevale dei Bambini è organizzato dal Comitato Carnevale, con il patrocinio del Comune di Poggio Renatico, e rappresenta non solo un momento di festa, ma anche un’occasione di incontro e condivisione per tutta la cittadinanza.

Per informazioni è possibile contattare il numero 346 4939971 o scrivere a carnevalepoggiorenatico@gmail.com.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com