Vigarano Mainarda. È finita al centro della polemica politica la recente piantumazione di nuove alberature lungo via Rondona, nel tratto destro da Mainarda verso Pieve. A sollevare dubbi e critiche sono Olao Guidetti e Lisa Pancaldi, a nome del gruppo ViviAmo Vigarano, che in un intervento datato 9 febbraio 2026 mettono in discussione sia la sicurezza dell’intervento sia la gestione delle risorse pubbliche.
Secondo quanto evidenziato, oltre alle verifiche dirette, sarebbero arrivate “diverse segnalazioni relative alla posizione nella quale sono state piantate” le nuove piante. In particolare, mentre “i primi alberi piantati in prosecuzione del tratto alberato esistente sono allineati appunto a quelli già presenti”, procedendo verso Vigarano Pieve “la distanza dall’asfalto degli ultimi si riduce fino a meno di 70 cm”.
Una scelta che, a giudizio del gruppo, non tiene conto delle caratteristiche della strada. Via Rondona, ricordano Guidetti e Pancaldi, “è una delle strade maggiormente trafficate del nostro comune oltre ad essere utilizzata da moltissimi trattori e camion” e alberi collocati così vicino al ciglio rischiano di trasformarsi, con la crescita dei tronchi, in un fattore di pericolo.
“Tutti siamo ben contenti che vengano piantati nuovi alberi – sottolineano – ma va da sé come sia indispensabile valutare anche e soprattutto la sicurezza e la posizione degli stessi”, affinché possano davvero rappresentare “un valore aggiunto e non anche un ulteriore pericolo per la circolazione”.
Nel mirino finisce anche l’aspetto economico dell’operazione. L’intervento viene definito “l’ennesimo articolo da campagna elettorale con foto in bella mostra”, dietro al quale però, secondo ViviAmo Vigarano, emergerebbe un utilizzo poco oculato delle risorse: “sono oltre 26.000 euro totali” spesi “nel modo sbagliato”.
Il rischio concreto, evidenziano i firmatari, è che le piante debbano essere riposizionate: “Questi alberi dovranno probabilmente essere spostati in una posizione più idonea con altri costi aggiuntivi”, dando vita a “un’ennesima situazione in cui sulla carta sembra tutto bello, ma nei fatti poi non è davvero così”.
Da qui la conclusione politica dell’intervento, che parla di “un’ennesima occasione persa per mostrare più attenzione e lungimiranza verso il territorio ed i cittadini”, rilanciando il tema della sicurezza stradale e della programmazione degli interventi ambientali come nodi centrali dell’azione amministrativa.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com