Politica
10 Febbraio 2026
Appuntamento alle 20.30 nella Sala Macchine. Durante la giornata l'ex ministro visiterà alcune aziende del territorio

Sviluppo economico e referendum. Orlando (Pd) a Factory Grisù

di Redazione | 2 min

Leggi anche

La solitudine dell’Europa: condanna o promessa di libertà?

“L’Europa e gli imperi del XXI secolo” è il titolo dell’incontro svoltosi venerdì 6 febbraio alla biblioteca Ariostea in cui si sono confrontate l’europarlamentare dem Elisabetta Gualmini e la docente di scienze politiche Sofia Ventura, moderato dalla consigliera regionale Marcella Zappaterra

Residenzialità storica. Il sostegno del Patto per il Nord a Fabbri

Anche Patto per il Nord Emilia esprime "pieno e convinto sostegno" al sindaco Alan Fabbri per la presa di posizione contro la decisione della Regione Emilia-Romagna di eliminare il criterio della residenzialità storica dalle graduatorie per l'assegnazione delle case popolari

Residenzialità storica. Fiorentini: “Coletti ignora il diritto costituzionale”

L'assessora Cristina Coletti "ignora completamente la realtà del diritto vivente costituzionalmente orientato e il contesto della garanzia dei diritti sociali dei cittadini". Con queste parole Leonardo Fiorentini, consigliere della Civica Anselmo, interviene in merito alle dichiarazioni dell'assessora "non contenta - dice - del disastro istituzionale, politico, sociale e umano del Grattacielo"

Venerdì 13 febbraio, alle ore 20.30, presso la Sala Macchine del Consorzio Factory Grisù (via Poledrelli 21), è in programma un incontro pubblico con Andrea Orlando dedicato ai temi dello sviluppo economico del territorio, della crescita e del referendum.

L’iniziativa, promossa dal Partito Democratico di Ferrara, intende aprire un confronto ampio e concreto sulle trasformazioni economiche e produttive in atto, che pongono questioni decisive anche per il territorio ferrarese: dal lavoro alla qualità dello sviluppo, fino alle prospettive industriali e sociali.

L’incontro si svolgerà in forma di dialogo pubblico: Andrea Orlando sarà intervistato per approfondire scenari, criticità e opportunità legate alle politiche di sviluppo e alle scelte che attendono il Paese.

Nel corso della giornata, Andrea Orlando visiterà anche alcune aziende del territorio, per confrontarsi direttamente con imprese e lavoratori e conoscere da vicino le problematiche e le potenzialità del sistema produttivo locale. Un passaggio ritenuto fondamentale per collegare l’analisi politica alla realtà concreta dell’economia ferrarese.

“Abbiamo voluto organizzare questo incontro – dichiarano Giada Zerbini, segretaria dell’Unione comunale Pd Ferrara, e Nicola Minarelli, segretario della Federazione provinciale – perché le trasformazioni economiche in corso richiedono una lettura seria e radicata nei territori. Parlare di sviluppo, crescita e lavoro significa partire dai bisogni concreti delle comunità locali e costruire proposte credibili per il futuro. Il confronto con Andrea Orlando va esattamente in questa direzione”.

L’incontro è aperto alla comunità politica e alla cittadinanza.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com