Argenta. Da martedì 10 a lunedì 16 febbraio si svolgerà in tutta Italia la Settimana della Raccolta del Farmaco – Banco Farmaceutico 2026, iniziativa solidale promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico Ets con l’obiettivo di raccogliere medicinali da destinare a persone in condizioni di fragilità economica e sociale.
Nel territorio ferrarese l’iniziativa coinvolgerà circa 65 farmacie, grazie alla collaborazione tra Fondazione Banco Farmaceutico, Ordine Provinciale dei Farmacisti, Federfarma, AFM – Farmacie Comunali di Ferrara e Farmacie Comunali Soelia di Argenta.
Il coinvolgimento del Comune di Argenta
Nel Comune di Argenta per l’edizione 2026 tutte e tre le Farmacie Comunali Soelia parteciperanno attivamente alla raccolta dei farmaci, che verranno successivamente donati agli enti del territorio indicati dalla Fondazione Banco Farmaceutico.
Gli enti beneficiari hanno segnalato in modo puntuale, sulla base delle attività di assistenza svolte, le tipologie di farmaci necessari e le relative priorità, consentendo così ai cittadini di effettuare una donazione mirata ed efficace.
La solidarietà chiama solidarietà
Fondamentale sarà il contributo dei volontari del territorio, presenti all’interno delle farmacie per informare e sensibilizzare i cittadini sull’importanza dell’iniziativa.
Ad Argenta si alterneranno i volontari di Avis Argenta, del Gruppo Scout Agesci di Argenta e alcune studentesse dell’Istituto Montalcini; a Bando saranno presenti i volontari dell’associazione La Zanzara;
a Santa Maria Codifiume i volontari dell’Emporio Solidale, ente destinatario dei farmaci raccolti in quella sede.
Un incentivo per chi dona
Per sostenere ulteriormente la partecipazione, le Farmacie Comunali Soelia offriranno a chi effettua una donazione un buono sconto del 20% valido su un futuro acquisto delle linee di dermocosmetica, integratori e igiene orale.
Un gesto semplice che può fare la differenza, trasformando la solidarietà in un aiuto concreto per chi ne ha più bisogno.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com