Occhiobello
10 Febbraio 2026

Incontri con l’autore, Alessandra Campedelli, allenatrice di pallavolo in Iran e Pakistan, si racconta

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Fiera di San Valentino, Occhiobello in festa per il patrono

Seconda edizione della fiera di San Valentino, una festa dedicata al patrono cittadino. Da venerdì 13 a mercoledì 18 febbraio, in piazza Matteotti parco divertimenti con tagadà, bruco mela, tappeti elastici, gonfiabili, simulatore virtuale

Occhiobello. Una sfida professionale che è diventata anche una prova sotto il profilo culturale e umano. Alessandra Campedelli, ex atleta e allenatrice di pallavolo, accetta di allenare, tra il 2021 e il 2024, la nazionale femminile in Iran e poi in Pakistan. In entrambi i Paesi vive un’esperienza personale raccontata nel libro Io posso (Baldini + Castoldi), che sarà presentato sabato 21 febbraio alle 17:30 nell’auditorium comunale.

Io posso racchiude non solo il vivo ricordo di un incarico professionale non facile, ma soprattutto il senso che può avere avuto l’attività di Alessandra Campedelli in luoghi in cui la preparazione atletica di base non era all’altezza e l’inglese, lingua per comunicare con le atlete, era sconosciuta alla maggior parte di loro.

Alessandra Campedelli scopre quanto l’istruzione femminile sia difficile e ostacolata e quindi un limite all’autonomia personale delle giovani. “Le ragazze mi sembrano impossibili da leggere – scrive nell’opera -, ho la chiara sensazione che sono state cresciute con l’indicazione di accondiscendere sempre l’interlocutore, di non fare mai vedere ciò che pensano davvero”.

E in tale contesto, fatto di rigide gerarchie, controllo e arretratezza, Campedelli prova a utilizzare lo sport come possibile strumento di crescita ed emancipazione contro i pregiudizi. Non poche le difficoltà a cui da donna occidentale va incontro: la disparità di genere sarà una pratica costante anche verso l’allenatrice, non libera di scegliersi lo staff, messa in disparte in una foto di gruppo, considerata meno autorevole rispetto ai colleghi uomini.

Campedelli lavora in Iran quando viene uccisa Mahsa Amini nel 2022, vive la feroce repressione delle proteste, le limitazioni all’uso di internet e la paura circospetta di essere controllata. Di lì a poco, la decisione di non rinnovare il contratto con la Federazione iraniana per il 2023.

Iran e Pakistan a confronto, in Io posso, simmetrie e differenze, ma soprattutto un’unica attenzione, da parte di Alessandra Campedelli: avvicinarsi alle ragazze, superando le barriere linguistiche e culturali, per trasmettere loro un potenziale, un’opportunità, una speranza.

La presentazione di Io posso fa parte della programmazione della rassegna itinerante Incontri con l’autore, promossa dalla Provincia in collaborazione con Fondazione Aida, a cui anche il Comune di Occhiobello ha aderito.

La rassegna toccherà vari Comuni del Polesine a partire dal 13 febbraio fino all’8 maggio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com