Copparo
10 Febbraio 2026
Oggi martedì 10 febbraio la deposizione della corona al monumento nel parco di via Ortigara, giovedì 12 febbraio l’incontro con Chiara Sirk e Giovanni Stipcevich alla sala “A. Costa”

Giorno del Ricordo, due iniziative in memoria delle vittime delle foibe

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Copparo. Copparo celebra il Giorno del Ricordo, in memoria di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo giuliano dalmata e della più complessa vicenda del confine orientale.

Due saranno le iniziative a cui la cittadinanza è invitata a partecipare.

Martedì 10 febbraio alle 11, presso il monumento dedicato ai martiri delle foibe e all’esodo giuliano dalmata nel parco di via Ortigara, verrà deposta una corona di alloro alla presenza di autorità civili, militari, religiose, associazioni combattentistiche e d’Arma e studenti dell’Istituto comprensivo di Copparo: un momento solenne, di riflessione rispetto ad una terribile e dolorosa pagina del Novecento per troppo tempo dimenticata.

Giovedì 12 febbraio alle 16.30 alla sala civica “Alda Costa” – nell’ambito dei corsi di Cultura “Ugo Coluccia” organizzati dalla Biblioteca comunale “Anne Frank” con il patrocinio del Comune – si terrà l’incontro intitolato “Memorie dell’Adriatico orientale: guerra e pace, un viaggio tra storia, cultura e popoli dell’Istria, di Fiume e della Dalmazia”, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia Comitato Provinciale di Bologna. A relazionare sull’argomento saranno Chiara Sirk e Giovanni Stipcevich, rispettivamente presidente e vice presidente del Comitato Provinciale di Bologna dell’ Associazione Venezia Giulia e Dalmazia. Chiara Sirk, figlia di esuli fiumani, e Giovanni Stipcevich, esule giuliano dalmata che, giovanissimo, fu costretto a lasciare la sua casa a Zara.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com