Prosegue la stagione concertistica I Mercoledì del Conservatorio con un nuovo appuntamento in programma mercoledì 11 febbraio alle ore 17.30 nella suggestiva cornice di Palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica della Pianura di Ferrara.
Il concerto previsto per questa settimana apre la terza edizione di Ferrara Cameristica, rassegna realizzata dal Conservatorio di Ferrara in collaborazione con il Conservatorio di Rovigo, che ci permetterà di ascoltare brani noti e meno noti del repertorio cameristico.
Interpreti, i migliori allievi dei due Conservatori affiancati dai loro docenti, nella splendida cornice di Palazzo Naselli Crispi e di Palazzo Roverella, seguendo la settimanale scansione dei Concerti del Mercoledì del Conservatorio Frescobaldi.
Il primo concerto di Ferrara Cameristica 2026, previsto per mercoledì 11 febbraio alle 17.30, dal significativo titolo “Camera con vista”, offre la possibilità di gettare uno sguardo su repertori di raro, e talvolta rarissimo ascolto, che nascono dall’incontro di culture e tradizioni musicali assai diverse e lontane tra loro. Cosi è, ad esempio, per le veneziane “Canzoni da battello”, tradizionalmente intonate dai gondolieri della Laguna, che la sensibilità novecentesca di Salvatore Sciarrino ha rivestito di sonorità inusuali. Di un altro importante autore italiano del XX secolo, Niccolò Castiglioni, ascolteremo una brevissima miniatura, “Adagietto secondo”, per una combinazione particolare di strumenti: flauto, flauto contralto, oboe, violino e violoncello.
Singolare è anche il terzetto vocale “Das Bandel” (Il nastrino), che Mozart scrisse su testo proprio, in dialetto viennese, per un’esecuzione domestica tra amici: uno “scherzo musicale” ricco di allusioni piccanti, i cui protagonisti sono Mozart stesso, la moglie Constanze e l’amico Gottfried von Jacquin.
Da uno sguardo rivolto al passato nascono invece le miniature “Automates en leur jardinet” di Henri Pousseur, scritte nel 2000/01, ma ambientate in un giardino del XVIII secolo, con sentieri, padiglioni, artifici contrappuntistici e danze figurate, e il madrigale “Un loyal coeur” su testo di Charles d’Orleans di Reynaldo Hahn, compositore, pianista e cantante francese, ma di origini venezuelane, una delle figure più rappresentative della Parigi fin de siècle. Di ispirazione popolare sono invece i “Cantos populares” del compositore argentino Carlos Guastavino, che ascolteremo in arrangiamento per ensemble realizzato per questa occasione da Stefano Cardi.
Interpreti gli studenti dei corsi di musica da camera del Conservatorio di Ferrara, diretti da Stefano Cardi.
Come di consueto, il concerto sarà preceduto alle ore 17.15 da un’introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Conservatorio. Un’ora prima di ogni concerto è prevista una visita guidata gratuita di Palazzo Naselli Crispi, primo esempio di architettura civile del ‘500 a Ferrara. Non è necessaria la prenotazione. Ritrovo alle 16.30 nel cortile del Palazzo. I concerti iniziano alle 17.30, dalle 17.15 introduzione con guida all’ascolto a cura di docenti e studenti del Frescobaldi. L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti. La prenotazione dei concerti è consigliata.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com