Proporrà un quadro dell’attuale situazione demografica in Italia la conferenza di Franco Mosca (Direttivo Gruppo Scrittori Ferraresi Aps) in programma mercoledì 11 febbraio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea.
Dialogherà con il relatore: Nicoletta Zucchini (vicepresidente del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps).
L’incontro, a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, potrà essere seguito anche in diretta video sul canale youtube Archibiblio web.
“L’incontro – spiegano gli organizzatori – si pone come obiettivo lo sviluppo dell’analisi dell’attuale situazione demografica in Italia, confrontandola con il contesto internazionale. Durante l’incontro saranno presentati dati e statistiche ufficiali, desunti dai vari Istituti statistici di rilevanza nazionale, europea e mondiale e saranno messi in stretta correlazione coi fenomeni migratori in atto. Acquisire conoscenza utilizzando la statistica ufficiale relativa a questi fenomeni è il metodo scelto per un approccio conoscitivo consapevole, che vada oltre la mera percezione soggettiva. Il panorama statistico esaminato si propone di rendere conto della complessità dei fenomeni in atto, per cui la finalità di un governo razionale e ragionevole dei medesimi risulta essere fondamentale per assicurare sicurezza e benessere alle generazioni attuali e future”.
Franco Mosca, nato a Copparo (Fe) nel 1954, vive a Ferrara, dove ha compiuto gli studi. È stato responsabile, per oltre 15 anni, dell’Osservatorio sull’Immigrazione della Provincia di Ferrara. Ha elaborato numerose indagini sugli aspetti della migrazione e, con la sua attività di orientatore professionale, ha svolto azioni di orientamento al lavoro per gli stranieri iscritti presso il Centro per l’Impiego di Ferrara. Ha collaborato con Caritas per la stesura di vari rapporti sull’Immigrazione, oltre che con la Questura e la Prefettura di Ferrara nella progettazione e nella realizzazione di interventi specifici sui temi migratori.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com