Eventi e cultura
10 Febbraio 2026
Mercoledì 11 febbraio alle ore 18 nell’ambito della mostra “Il sussurro dell’anima” di Antonio Musio

Alla Galleria del Carbone letture e riflessioni su “La Poesia del vapore”

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Voci in viaggio dalla Cina all’Italia: Concerto al Ridotto

Due tradizioni vocali: uno scambio culturale e musicale tra studenti dl Conservatorio di Ferrara e del Conservatorio di Tianjn in Cina, che dopo due giorni di studio e confronto restituiscono alla cittadinanza un concerto vocale sul repertorio tradizionale cinese e italiano

Mercoledì 11 febbraio alle ore 18, presso la Galleria del Carbone, via Vignatagliata 41, nell’ambito della mostra: “Il sussurro dell’anima” di Antonio Musio, si svolgerà un pomeriggio di letture e riflessioni sul tema “La Poesia del vapore”.

Dialogheranno con Lucia Boni e presenteranno i loro testi poetici le poetesse ospiti di questo pomeriggio : Lidia Calzolari e Francesca Aria Poltronieri.

Lidia Calzolari è poetessa, educatrice del Comune di Ferrara e performer. Nata a Bondeno (FE), porta in scena parole che sanno di terra, silenzio, ironia e quotidianità. Autrice di L’amore non è mai stupido (2025), crede nell’arte come gesto condiviso. Opera nel collettivo Pushup art dal 2020.

Francesca Aria Poltronieri nasce a Bondeno nel 1979. Si laurea all’Università di Bologna, alla Facoltà di Lettere e Filosofia, dove porta una tesi su Adriano Spatola, poeta del gruppo 63; scrive poesie fin da bambina, partecipando e vincendo concorsi a livello nazionale. Nel 2022 e nel 2024 pubblica le raccolte poetiche “Pensieri Sconvenienti” e “Canti d’amore e di Buio”. Nel Dicembre 2025 ha pubblicato “Poesie e Filastrocche per Bondeno, Una in più e una in
meno”.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com