Salute
9 Febbraio 2026
Promosso insieme ai professionisti delle Aziende Sanitarie, si è tenuto a Casa Cini nel pomeriggio del 7 febbraio

Donazione organi. Molto partecipato l’incontro con Aido

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Nel pomeriggio di sabato 7 febbraio, presso “Casa Cini” in via Boccacanale di S. Stefano a Ferrara, si è svolto un incontro dedicato al tema della donazione di organi e tessuti, promosso dai professionisti delle Aziende sanitarie ferraresi in collaborazione con l’associazione di volontariato Aido. L’iniziativa ha rappresentato un importante momento di confronto su come informare correttamente la cittadinanza e rispondere alle domande più frequenti legate alla donazione.

L’incontro, particolarmente sentito e partecipato, ha visto la presenza di molti referenti delle principali comunità musulmane di Ferrara e provincia. E’ intervenuto inoltre Don Rodrigo, Direttore della Fondazione Migrantes dell’Arcidiocesi di Ferrara, che ha partecipato all’iniziativa e ha messo a disposizione la sala, a testimonianza dell’importanza del dialogo e della collaborazione tra istituzioni e realtà del territorio.

Ad aprire i lavori è stata la dott.ssa Marilena Bacilieri, Direttrice del Distretto Centro-Nord. Sono seguiti gli interventi dell’équipe sanitaria del Coordinamento Ospedaliero Procurement e dei rappresentanti di AIDO, che hanno approfondito gli aspetti informativi e le modalità attraverso cui ogni cittadino può esprimere la propria volontà. Numerose le domande dei partecipanti, in particolare sulle specificità della donazione e sull’importanza di una scelta consapevole.

Momento di forte emozione è stata la testimonianza di Nordine, paziente trapiantato, che ha condiviso la propria esperienza personale: da giovane studente universitario e atleta di basket, con il futuro davanti a sé, verso la malattia che ha cambiato radicalmente la sua vita, sottolineando il valore universale della donazione come gesto di solidarietà.

L’incontro ha ribadito l’importanza di promuovere una cultura della donazione fondata sull’informazione, sul rispetto delle diverse sensibilità culturali e sulla consapevolezza, elementi fondamentali per una scelta libera e responsabile.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com