Attualità
10 Febbraio 2026
Ospite la professoressa Annaluisa Pedrotti che insegna Preistoria e Protostoria presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’università di Trento

“Le migrazioni neolitiche”, i Caschi Blu ne parlano in sala Arengo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

La demografia in Italia con Franco Mosca

Proporrà un quadro dell'attuale situazione demografica in Italia la conferenza di Franco Mosca (Direttivo Gruppo Scrittori Ferraresi Aps) in programma mercoledì 11 febbraio alle 17, nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea

Al Dosso Dossi arriva “Progettare ambienti e materiali per il settore contract”

Sarà il liceo artistico Dosso Dossi di Ferrara a ospitare dal 7 al 15 febbraio la prestigiosa esposizione "Progettare ambienti e materiali per il settore contract", esito di un percorso didattico e progettuale di alto livello culminato in un altrettanto prestigioso riconoscimento, il secondo premio "New Design 2025" alla Biennale di Architettura di Venezia

Martedì 10 febbraio, ore 16, nella Sala dell’Arengo presso il Municipio, il gruppo Caschi Blu della Cultura con il Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara organizzano un nuovo appuntamento dal titolo “Le migrazioni neolitiche: dati genetici ed archeologici a confronto”. Relatrice sarà la professoressa Annaluisa Pedrotti, insegnante di Preistoria e Protostoria presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’università di Trento e presso la laurea Magistrale QPA con sede a Ferrara.

L’uomo è da sempre stato “migrante”. Quali erano i motivi che lo spingevano ad allontanarsi da un luogo “familiare” per andare verso luoghi ignoti? quali i pericoli? Agricoltura, caccia e nuove tecnologie, come hanno influenzato la vita degli uomini del neolitico? La ricerca genetica sta trovando risposte a molti di questi quesiti.

In un periodo di contrasti violenti tra Nazioni ed all’interno delle stesse Nazioni, che ha tra le cause scatenanti più forti le migrazioni, è certamente interessante ed anche utile riflettere sulla storia dell’Uomo,dalle origini ai tempi moderni, per trovare la chiave di come ci siamo sviluppati ed abbiamo posto le premesse per la moderna civiltà europea, multietnica da sempre.

In questa sequenza di conferenze si tratteggia questa evoluzione, partendo dagli albori della nostra specie e sottolineandone i caratteri culturali più specifici, che ci hanno contraddistinto attraverso i millenni, per poi soffermarsi su uno dei momenti chiave della popolazione del nostro continente: l’epoca che va approssimativamente da 10000 a 5000 anni fa, che la Scienza definisce come “periodo Neolitico”. Siamo “all’alba della Storia” e testimonianze scritte non ce ne sono.

Negli anni più recenti la Genetica, che si basa sullo studio del genoma umano, ha raggiunto risultati inaspettati nel delineare le varie fasi che in quest’ epoca hanno caratterizzato il popolamento del nostro continente, risultati corroborati dalla crescente informazione archeologica e, in maniera non del tutto sorprendente, dalla scienza linguistica.

Annaluisa Pedrotti insegna Preistoria e Protostoria presso il Dipartimento di Lettere e Filosofia dell’università di Trento e presso la laurea Magistrale QPA con sede a Ferrara. E’ stata visiting professor a Innsbruck, Vienna e Lipsia.

Nel corso delle sue ricerche ha diretto e co-diretto numerose attività di survey e scavo. Attualmente dirige
gli scavi presso Il Riparo Gaban (TN). E’ autrice e coautrice di numerose pubblicazioni dedicate prevalentemente a temi della preistoria recente, con particolare attenzione al passaggio dal Mesolitico al Neolitico, alla diffusione della prima metallurgia, nonché alle pratiche funerarie e cultuali del Neolitico e dell’età del Rame nell’arco alpino. Ha coordinato diversi progetti regionali, nazionali ed Europei.

Tra questi ultimi coordina il progetto PRIN “Pyro-Transitions: prehistoric cultural changes in the use of fire from
foraging to the earliest farming societies e ha partecipato al progetto Genomic diversity of prehistoric individuals from the Iceman’s territory in the Eastern Alps coordinato da Valentina Coia dell’EURAC.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com