Cento
8 Febbraio 2026
Il centro storico si conferma una grande festa tra sfilate, spettacoli e musica.

Cento. I successi di Jake La Furia accendono il Carnevale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

di Manuela Artioli

Cento. Il Carnevale di Cento 2026 ha continuato a far vibrare il cuore della città con una seconda giornata di festa iniziata alle 14, tra musica, colori e un pubblico numerosissimo accorso nel centro storico.

Ad aprire ufficialmente il pomeriggio è stata la Scuderia Ferrari Club Cento, che ha sfilato tra gli applausi dei presenti, seguita dall’energia travolgente dei ballerini di Ipanema Show, che hanno dato il via alle danze scaldando subito l’atmosfera.

Alle 14 in punto sono entrati in scena i Figli delle Stelle, gruppo di figuranti a piedi non in gara, come da tradizione apripista della sfilata dei carri allegorici. A seguire, hanno preso parte alla parata le associazioni carnevalesche.

Per primi I Ragazzi del Guercino con “Finché il ricordo respira”, a seguire i Fantasti100 con “Dimmi… cosa vedi?”, i Mazalora 1947 con “Sparateci Ancora”, il Risveglio con “Io non ho paura” e, a chiudere il primo giro, i campioni in carica, i Toponi, con “Maledetti Cambiamenti”. Proprio durante il passaggio dei Toponi si è verificato un piccolo malfunzionamento all’ala del corvo, prontamente risolto senza compromettere lo spettacolo.

A condurre la giornata, come sempre, Patti Po e Alessandro Ramin, presenza costante del Carnevale centese.

Grande attesa alle 16 per l’ospite speciale della giornata: Jake La Furia, pseudonimo di Francesco Vigorelli, rapper e personaggio televisivo italiano, nonché giudice della diciottesima edizione di X Factor. L’artista ha fatto ballare e cantare la piazza esibendosi in alcuni dei suoi brani più conosciuti, tra cui “El Party”, “Bandita” e “6 del mattino”” regalando uno dei momenti più coinvolgenti dell’intera giornata.

Come da consuetudine, l’artista ha autografato il manifesto del carnevale gemellato con Rio de Janeiro, confermando uno dei momenti più attesi dell’evento.

Subito dopo è tornata protagonista l’energia degli Ipanema Show, che si sono esibiti nuovamente coinvolgendo anche i presentatori e il pubblico nel ballo “Cavalinho”, trasformando la piazza in una vera e propria festa collettiva.

A seguire, una piccola premiazione, dove Patti Po ha sottolineato che “quando parliamo di Carnevale, parliamo di tanti eventi e quindi anche dello sport. Oggi abbiamo avuto l’ottavo torneo di basket con la Benedetto 1964, al palazzetto di Cento. Tantissimi atleti, ormai è un torneo che riscuote un grande successo”.

Prima del ritorno per il secondo e ultimo giro dei carri hanno salutato il pubblico con un ultimo ballo gli Ipanema Show.

Alle 17 giro di boa e il Carnevale è ripartito con l’ultimo passaggio dei carri allegorici, accolti ancora una volta dall’entusiasmo del pubblico.

Ad accompagnare l’intero svolgimento della manifestazione, il palco della Rocca ha ospitato il Dj Set di Radio Bruno, insieme al Patron Ivano Manservisi, mantenendo alto il ritmo della festa dall’inizio alla fine.

Concluso anche il secondo giro, i presentatori hanno salutato la piazza ricordando l’appuntamento con la terza giornata del Carnevale di Cento, in programma per domenica 15 febbraio.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com