Basket
8 Febbraio 2026
I biancazzurri conducono a lungo ma si arrendono con l'onore delle armi alle giocate di uno strepitoso Vettori. Non mancano le polemiche arbitrali

Adamant a testa alta. Ma passa la Raggisolaris 89 a 92

di Redazione | 3 min

Leggi anche

A Ferrara la danza allo stato puro del Nederlands Dans Theater

Qualità e potenza del gesto, cui si aggiunge la capacità di interpretare diversi linguaggi coreutici con grande versatilità: è quanto hanno mostrato sabato sera al pubblico del Teatro Comunale Claudio Abbado Ferrara i componenti della Nederlands Dans Theater 

Ars et Labor. Parlato: “Daremo tutto fino all’ultima partita”

L'Ars et Labor si impantana ancora. Al Mazza contro il Castenaso finisce 1 a 1, risultato che, con la vittoria del Mezzolara sul Medicina Fossatone, porta i biancazzurri a -8 dalla vetta, in un campionato che rischia seriamente di essere buttato alle ortiche

di Nicolò Govoni

Arriva la prima sconfitta della gestione Sacco per Ferrara nel derby con la Tema Sinergie Faenza. Per larghi tratti di gara l’Adamant tiene testa ai più quotati neroverdi, che nel finale di gara sono mantengono la lucidità necessaria per portare a casa la vittoria per 89-92.

Con una difesa aggressiva e la bomba di Pierotti dall’arco in transizione Ferrara azzanna subito la partita sul 5-0. Faenza inizia a carburare sulle spalle di Vettori, e porta la sua firma il sorpasso neroverde (10-11). La retroguardia, adesso più organizzata, della Raggisolaris è spaccata a metà dal talento di Pierotti, che segna da ogni posizione e serve un assist al bacio per Tio: ed è lo stesso italo-argentino, a fil di sirena, a trovare il cesto con il fallo per il 24-21.

Dopo il pareggio del solito Vettori, è la coppia Marchini-Tio che dà il primo strappo alla gara: la ciliegina sulla torta è l’inchiodata di Renzi, che entra in partita con il tecnico fischiato alla panchina ospite, e inchioda il +8. Caiazza di personalità prende in mano il ritmo degli estensi, e poi si iscrive a referto Casagrande per il 41-29. Questo vantaggio, però, è quasi interamente bruciato in sole tre azioni in chiusura di periodo: due bombe di Romano e una di Vettori, e si va negli spogliatoi sul 41-38.

L’Adamant si rimette in carreggiata e prepara un nuovo tentativo di fuga. Dopo aver resistito agli attacchi della Tema Sinergie con Vettori e Fragonara (48-52), è il momento di Tio, che spadroneggia sui ventotto metri e ritrova il pareggio con l’alzata di Pierotti. A dare manforte al lungo biancazzurro è Casagrande, che d’improvviso si accende con ben tre bombe dall’arco che portano Ferrara sul +8; ma colpisce ancora sulla sirena la Raggisolaris con Santiangeli per il 68-63.

I neroverdi aprono l’ultimo periodo con le due triple di Van Ounsem e Romano (68-69): a tenere avanti Ferrara sono i canestri di Casagrande, però diventa complicato con le percentuali realizzative di Vettori e Romano per il 77-79. Renzi si inventa il canestro del nuovo pareggio, fronteggiata dalla tripla di personalità di Fumagalli (81-84).

Si entra negli ultimi due quarti di gioco, interminabili e di fuoco. La palla pesa, ma non sente la pressione Vettori, che segna il trentello personale che vale l’84-86 a trentacinque secondi dal termine. Marchini, dall’altra parte, è fermato senza fallo secondo gli arbitri – autori di una prova non all’altezza dell’intensità vista sul parquet – e inizia la battaglia di nervi dalla linea della carità. Il primo a cedere è Pierotti, ed è ininfluente il successivo errore di Vettori: vince Faenza 89-92.

Adamant Ferrara 89 – 92 Tema Sinergie Faenza (24-21; 41-38; 68-63)

Adamant Ferrara: Pampolini n.e., Dioli n.e., Bellini n.e., Sackey, Renzi 13, Pellicano, Pierotti 17, Tio 25, Solaroli 4, Marchini 9, Casagrande 18, Caiazza 3. All.: Sacco.

Tema Sinergie Faenza: Camparevic n.e., Bianchi, Rinaldin, Mbacke n.e., Vettori 33, Van Ounsem 11, Romano 16, Longo, Fragonara 11, Santiangeli 11, Fumagalli 10. All.: Pansa.

Arbitri: Frosolini, Giustarini, Forte.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com