Basket
8 Febbraio 2026
Bertocco e compagni scollinano oltre i cento punti e portano a casa un’altra vittoria pesantissima in chiave salvezza

Basket. Spettacolo al Pala Aeffe: la Despar supera Casalecchio 104-93

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Basket. Pesaro passa alla Baltur Arena: Cento lotta ma si arrende 74-80

La Sella Cento non riesce a invertire il trend e cade in casa contro la capolista Pesaro nella 26ª giornata del campionato di Serie A2 Old Wild West. Davanti ai circa 1.500 spettatori della Baltur Arena, la Victoria Libertas conferma il proprio valore da squadra di vertice, imponendosi per 80-74 al termine di una gara combattuta e a tratti intensa

Basket, l’Adamant ospita Faenza nel derby

Torna a casa l’Adamant Ferrara dopo aver sbancato il parquet della Luiss Roma: e lo fa nel derby. Domenica arriva, infatti, la Raggisolaris di Faenza, per la venticinquesima giornata di campionato. Ha presentato la gara alla vigilia l’allenatore estense Giancarlo Sacco

Un weekend di Minibasket in memoria di Giovanni Negrini

Sabato 7 e domenica 8 febbraio, Cento si prepara ad accogliere l’ottava edizione del Torneo Cento Carnevale d’Europa – Memorial Giovanni Negrini, un appuntamento ormai fisso nel calendario sportivo della Benedetto 1964

Nella splendida cornice di un Pala Aeffe gremito, la Despar 4 Torri centra il secondo successo nel ‘derby’ in famiglia contro Cvd Casalecchio: con un quasi irreale 63% dall’arco, Bertocco e compagni scollinano oltre i cento punti e portano a casa un’altra vittoria pesantissima in chiave salvezza.

La gara si mette subito sui binari dell’alto punteggio. I granata si affidano a Ghirelli e Cattani per rispondere a Dondi Dall’Orologio, che ne mette 12 nel solo primo periodo. La mira delle due formazioni è molto precisa, e Baldassarri con il gioco da quattro firma il 16 pari. La Despar soffre a rimbalzo contro le torri di Casalecchio, che prova a creare un piccolo gap, subito ricucito da Cristoni e Grazzi, per il 25-26 della prima sirena.

Cvd riprende ad alti giri, ma la 4 Torri trova l’abbrivio giusto con l’inchiodata e poi la tripla di Toselli (35-35). Gli attacchi hanno la meglio su difese troppo passive e poco attente: la Despar è infallibile dall’arco, e Ghirelli, Cristoni, Caselli regalano la fuga ai padroni di casa (51-42). Casalecchio sbanda, e Grazzi non lo perdona in contropiede per il +13: gli ospiti si rimettono in carreggiata dopo il timeout di Santi, ma inseguono 59-49 alla pausa lunga.

È la Despar a ripartire forte nella ripresa con Caselli e Bianchi, quando la gara si innervosisce con i tecnici comminati prima a Santi e poi a Toselli, per proteste contro il duo arbitrale. Nella confusione, Casalecchio approfitta dell’affanno offensivo granata per rifarsi sotto con Dondi Dall’Orologio e Cisse, che vola e schiaccia il 66-60. Con due triple consecutive è Cattani a togliere le castagne dal fuoco per la 4 Torri, e nonostante un’altra bomba di Ghirelli la gara rimane apertissima sul 77-71.

Anche perché Cvd arriva sul -3 con Bertoncin e Baldassarri: nuovamente si ribatte colpo su colpo. Cristoni dà ossigeno alla manovra granata, e Beccari lotta come sempre con generosità sotto i ferri. Dall’altra parte, Susanni è scatenato, con 17 punti nel periodo: ma non basta, da solo, a contenere la nuova ondata granata che inizia con l’invenzione di Caselli da tre. A chiuderla sono Toselli e Grazzi: la 4 Torri torna al successo in casa e ribalta il passivo dell’andata con il risultato di 104-93.

Despar 4 Torri 104 – 93 Cvd Casalecchio (25-26; 59-49; 77-71)
Despar 4 Torri: Bianchi 4, Mottaran n.e., Grazzi 12, Toselli 15, Beccari 5, Ghirelli 18, Cristoni 15, Bertocco, Caselli 23, Cattani 12. All.: Spettoli.
Cvd Casalecchio: Dondi Dall’Orologio 27, Etame 3, Guidotti 2, Baldassarri 14, Cavicchi 4, Cristao 3, Susanni 21, Cerlinca n.e., Leprini 4, Cappozzo n.e., Bertoncin 6, Cisse 9. All.: Santi.
Arbitri: Calabrese, Costantini.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com