Copparo
8 Febbraio 2026
Dal 10 al 16 febbraio torna l’iniziativa promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico

Anche Copparo aderisce alle Giornate di Raccolta del Farmaco

(Foto di Pexels da Pixabay)
di Redazione | 2 min

Leggi anche

Copparo. Copparo aderisce alla 26esima edizione delle Grf – Giornate di Raccolta del Farmaco, che si terranno da martedì 10 a lunedì 16 febbraio. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione Banco Farmaceutico, ha ricevuto il patrocinio del Comune.

Ogni giorno ci sono persone che non entrano in farmacia perché non possono permettersi di comprare i farmaci di cui hanno bisogno. Lo scopo della Fondazione Banco Farmaceutico ETS “è – spiegano dall’ente stesso – dare una risposta concreta ed immediata al bisogno di farmaci delle persone indigenti attraverso la collaborazione con gli enti assistenziali che accolgono quotidianamente i più poveri tra noi, nel rispetto delle normative vigenti in materia sanitaria e farmaceutica”.

Nel febbraio dello scorso anno, in occasione delle GRF25, a livello nazionale sono stati raccolti 653.339 farmaci, per un valore economico di 5.980.898 euro: ciò ha consentito di rispondere al bisogno di 2.034 enti caritativi e raggiungere attraverso la loro opera oltre 540.000 indigenti in tutta Italia. Dunque, durante la settimana della raccolta, i cittadini potranno recarsi nelle farmacie aderenti e acquistare uno o più medicinali da destinare agli enti assistenziali del territorio. La raccolta comprende tutte le principali categorie di prodotti da banco, tra cui: farmaci per l’influenza e pediatrici; decongestionanti nasali, analgesici, antistaminici e antifebbrili; farmaci ginecologici; preparati per la tosse e per i disturbi gastrointestinali; preparati per il trattamento di ferite e ulcerazioni; antinfiammatori; farmaci per i dolori articolari e disinfettanti.

L’elenco delle farmacie aderenti è reperibile sul sito: www.bancofarmaceutico.org. A Copparo sono indicate: Farmacia San Pietro in via Carducci 1, e Farmacia Sarno in via Torre 10 a Sabbioncello San Vittore.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com