Calcio
7 Febbraio 2026
Si è spento a 59 anni dopo una lunga malattia. Elettricista di professione, portiere e poi allenatore, era una figura molto amata negli ambienti sportivi

Addio a Marco Bolognesi, il calcio ferrarese in lutto

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Ha combattuto fino all’ultimo con grande forza e dignità, senza mai arrendersi. Marco Bolognesi si è spento la mattina del 6 febbraio, a 59 anni, negli ambulatori ferraresi della Fondazione Ado, al termine di una grave malattia affrontata con coraggio. La sua scomparsa lascia un profondo vuoto tra familiari, amici e in tutto il mondo sportivo ferrarese.

Elettricista di professione, Bolognesi ha sempre avuto nel calcio una passione autentica. Da giovane aveva difeso i pali di diverse squadre dilettantistiche del territorio, per poi proseguire il suo percorso in panchina come allenatore, guidando formazioni cittadine e della provincia come Frutteti e Nuova Aurora.

Negli ultimi anni era dirigente e preparatore dei portieri del settore giovanile dell’Olimpia Quartesana, società che lo ha ricordato con parole di profondo affetto, sottolineandone l’attaccamento ai colori sociali, la serietà, la simpatia e la capacità di trasmettere valori umani e sportivi ai ragazzi allenati. A Quartesana, Marco aveva messo radici, prima da calciatore e poi da allenatore, diventando un punto di riferimento per l’intera comunità.

Il cordoglio è unanime, sia negli ambienti lavorativi sia in quelli sportivi, dove “Bolo” – così era conosciuto da tutti – lascia il ricordo di una persona appassionata, generosa e sempre presente. Alla sua famiglia e ai suoi cari va l’abbraccio commosso di un’intera comunità.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com