Economia e Lavoro
7 Febbraio 2026
Il primo pacchetto di formazione è dedicato alla tenuta del Quaderno di Campagna Elettronico

Giovani Coldiretti. Parte il progetto formativo

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ha preso il via lo scorso 5 febbraio il primo appuntamento dedicato ai Giovani di Coldiretti Ferrara, che a seguito delle decisioni dell’assemblea di fine anno 2025, hanno varato un programma di attività per quest’anno che vede al centro anche diversi percorsi informativi e formativi.

Il primo pacchetto di formazione è dedicato alla tenuta del Quaderno di Campagna Elettronico, il cui avvio è previsto per tutte le imprese agricole ovvero per tutti coloro che siano utilizzatori professionali dal 1° gennaio 2027.

Nella sala conferenze di Coldiretti Ferrara di Via Hirsch, 19, oltre 20 giovani agricoltori hanno quindi iniziato un percorso per conoscere le norme che sottendono alla tenuta delle registrazioni che compongono il QDCA, agli obblighi relativi, alle sanzioni previste in caso di inadempienza ma anche le opportunità di gestione e di tracciabilità che lo strumento elettronico consente. Non solo quindi mero adempimento burocratico ma un gestionale aziendale che possa supportare scelte ed attestare buone pratiche, anche sotto l’aspetto economico aziendale.

Dopo la presentazione da parte del segretario di Giovani Impresa Ferrara, Marco Gelli, che tra l’altro richiamato il concetto di saper costruire il proprio futuro, appunto attraverso percorsi formativi, come per il quaderno di campagna, è toccato al responsabile provinciale del C.A.A. Coldiretti, Giorgio Legnaro, tracciare le fondamenta normative relative al tracciamento delle operazioni colturali che si inquadrano nell’agricoltura 4.0 e che sono passate dall’annotazione cartacea alla digitazione e registrazione dei dati in un ambiente informatico dinamico e multiuso.

Coldiretti oltre che favorire l’approccio allo strumento, in primis ai Giovani, ha posto attenzione da diversi anni al supporto digitale alle imprese, tanto da rendere disponibile un portale dedicato gratuito cui ogni socio può accedere e svolgere azioni gestionali e servizi, tra cui anche il Quaderno di Campagna Elettronico.

Le procedure di accesso e l’ambiente del portale sono state illustrate da Alessandro Ballarini, responsabile servizi innovativi della Federazione, con sessioni pratiche di apprendimento sul portale, supportato da facilitatori ed assistenti alle prove pratiche, ovvero dai tecnici C.A.A. delle diverse Unità Locali degli Uffici Zona Coldiretti della nostra provincia.

Evidenziato dal Vice Direttore Riccardo Casotti il valore del percorso formativo richiesto dai Giovani e l’opportunità che occorre cogliere nell’adottare un approccio che sia volto non solo al rispetto di una normativa, ma a quanto possa essere utilizzata per qualificare il proprio lavoro, probabilmente in modo più dinamico nell’approccio a strumenti e sistemi informatici da chi per età e formazione si trova meno a disagio nel loro utilizzo, esortandoli a sfruttare tutto quello che Coldiretti riesce a mettere a loro disposizione.

Il corso proseguirà con altri due appuntamenti di approfondimento in altre aree della provincia in modo da favorire la partecipazione.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com