Attualità
7 Febbraio 2026
La battaglia legale di Confconsumatori a difesa degli utenti Eni Plenitude: ottenere rimborso integrale degli addebiti illegittimi

Bollette più care senza preavviso: continua la class action

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Giustizia, il Pd di Ferrara in campo con presìdi e banchetti informativi

Presìdi e banchetti informativi nei comuni della provincia di Ferrara per spiegare ai cittadini le ragioni del no alla riforma della giustizia. È questa l’iniziativa annunciata dalla Federazione del Partito Democratico, che nelle giornate di sabato 7 e domenica 8 sarà presente sul territorio

Ritoccate le tariffe del Bus&Fly

A partire dal 1° febbraio 2026, il servizio di trasporto fornito dal Consorzio Ferrara Bus&Fly ha applicato una variazione delle tariffe

Non si ferma la class action promossa da Confconsumatori nei confronti di Eni Plenitude. Al centro dell’iniziativa ci sono gli aumenti delle tariffe di luce e gas applicati – secondo l’associazione – senza comunicazioni preventive chiare, trasparenti e verificabili ai clienti.

Una vicenda che ha già attirato l’attenzione dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato, a cui numerosi utenti avevano segnalato di aver scoperto i rincari soltanto al momento della ricezione della bolletta, senza essere stati messi nelle condizioni di esercitare in modo consapevole il diritto di recesso. L’Antitrust ha chiuso il procedimento accettando gli impegni proposti dalla società, ma per Confconsumatori la partita è tutt’altro che conclusa.

“Gli impegni assunti da Eni Plenitude – spiega Antonio Frascerra rappresentante di Confconsumatori Ferrara – non coprono le violazioni derivanti dall’applicazione di modifiche unilaterali delle condizioni contrattuali in un periodo in cui tali pratiche erano espressamente vietate dalla normativa vigente. Inoltre, non incidono sulla compressione del diritto di recesso né sulla natura delle condotte contestate”.

Secondo l’associazione, resta quindi aperta una questione fondamentale: la restituzione delle somme indebitamente percepite e il risarcimento dei danni subiti dagli utenti. La class action mira proprio a ottenere il rimborso integrale degli importi addebitati illegittimamente e un ristoro per tutti quei consumatori che si sono trovati a pagare bollette più salate senza un’adeguata informazione preventiva.

Un tema che tocca da vicino molte famiglie ferraresi, alle prese negli ultimi anni con l’aumento generalizzato dei costi dell’energia.

I clienti Eni Plenitude che ritengono di aver subito aumenti non comunicati nelle bollette di luce e gas possono presentare reclamo e ricevere informazioni sulle modalità di adesione alla class action rivolgendosi allo sportello di Confconsumatori Ferrara, che resta a disposizione per assistenza e chiarimenti.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com