Attualità
7 Febbraio 2026
Agli incontri con le istituzioni anche le testimonianze dell'esule Luciana Miani e di Claudia Rabar

Giorno del Ricordo: Ferrara commemora le vittime delle foibe

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Gli studenti dell’Afu de li 4S contro l’ictus

Presso l’Ego’ Lounge Laboratorio Gourmet, l’Associazione Ferrarese Universitaria de li 4S ha formalmente consegnato i frutti della tradizionale “Questua del Pacco di Natale” all’associazione Alice Ferrara Odv

Ferrara si prepara a commemorare il Giorno del Ricordo, solennità civile istituita con la legge 30 marzo 2004 n.92, dedicata alla memoria delle vittime delle foibe, dell’esodo giuliano-dalmata e delle complesse vicende del confine orientale.

Il momento centrale delle celebrazioni è in programma martedì 10 febbraio alle ore 10, con una cerimonia ufficiale davanti al monumento ai martiri delle Foibe, in piazzale Poverelli 1/F, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose, delle associazioni combattentistiche e d’arma e delle scuole del territorio.

Dopo gli onori ai caduti e la benedizione del monumento, sono previsti gli interventi del vicesindaco di Ferrara, del prefetto Massimo Marchesiello, del presidente della Consulta provinciale degli studenti Davide Alagna e dell’esule istriana Luciana Miani che porterà una testimonianza diretta.

Accanto alla commemorazione pubblica del 10 febbraio, il programma del Giorno del Ricordo prevede anche due appuntamenti dedicati agli studenti delle scuole ferraresi. Gli incontri si terranno giovedì 12 e lunedì 23 febbraio, alle ore 10.30 presso la sala Estense, e saranno intitolati: “Le testimonianze dei sopravvissuti – L’incredibile storia di Graziano Udovisi (1925 – 2010) raccontata dalle immagini”.

Dopo i saluti istituzionali del prefetto Marchesiello, interverranno il vicesindaco, Luciana Miani e Claudia Rabar, testimone di seconda generazione, per offrire agli studenti un’occasione di approfondimento e riflessione storica.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com