Vigarano Mainarda. Lunedì 9 febbraio alle 11 presso il parco intitolato alle vittime delle Foibe ci sarà la cerimonia commemorativa che dal 2022 l’Amministrazione Comunale vigaranese ha scelto di svolgere in un luogo dedicato.
“Sin dal nostro insediamento – spiega il sindaco Davide Bergamini – abbiamo voluto onorare la memoria delle Vittime delle Foibe e dell’esodo istriano, fiumano, dalmata e giuliano, un tragico capitolo della storia per anni dimenticato e l’abbiamo fatto dedicando un luogo preciso del nostro territorio, un segno tangibile, che rimarrà per sempre. Quest’anno anticipiamo al 9 febbraio la cerimonia commemorativa per agevolare la partecipazione dei ragazzi della scuola ed altresì delle Autorità civili, Militari e Religiose e delle rappresentanze delle Associazioni d’Arma”.
Bergamini che insieme alla Giunta ha invitato a partecipare il Consiglio comunale ragazzi e ragazze. Seguiranno poi alcune iniziative dedicate agli studenti della scuola secondaria di primo grado di Vigarano Mainarda: il 24 febbraio presso la sala consiliare del Municipio le classi terze assisteranno ad una lettura recitata e cantata della prof.ssa Teresa.
“La prof.ssa Fregola è in grado di emozionare e trasmettere con un registro adeguato ai ragazzi il dramma di migliaia di persone ingiustamente sottoposte all’esodo ed infine massacrate – continua l’assessore alla Pubblica istruzione e alla cultura Daniela Patroncini – abbiamo pertanto proposto anche quest’anno l’intervento di questa straordinaria attrice, che attraverso il canto e la recitazione al fine di restituire la memoria di tutti coloro che hanno vissuto una tragedia che, come è stato per la Shoah, rappresenta un crimine contro l’umanità”.
Un altro momento molto toccante sarà il 27 febbraio quando la signora Luciana Miani, esule istriana scampata alla tragedia, incontrerà gli studenti. Conclude il Vicesindaco, Mauro Zanella: “Le istituzioni, insieme alla scuola, hanno il dovere di fornire alle giovani generazioni tutti gli strumenti che permettano loro di approfondire i momenti della nostra storia, in maniera oggettiva e consapevole. La voce dei giovani e il loro impegno rappresentano la speranza e il cuore pulsante di una memoria condivisa”.
Grazie per aver letto questo articolo...
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com