Cento
7 Febbraio 2026
Sabato 7 febbraio, nella chiesa di San Lorenzo, un concerto per “Buon Compleanno Guercino” tra Palestrina, Guarinoni e Coma

A Cento la musica sacra al tempo del Guercino con il Coro Euridice e l’ensemble Circe

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Investita mentre attraversa la statale, grave una 76enne a Corporeno

Grave incidente stradale nella serata di oggi a Cento, nella frazione di Corporeno. Intorno alle 20.10, lungo la via Statale, all’altezza del ristorante Palladio, una donna di 76 anni è stata investita da un’autovettura mentre stava attraversando la carreggiata

Buon compleanno Guercino: ingresso gratuito nel weekend

Sabato 7 e domenica 8 febbraio, nella ricorrenza del battesimo di Guercino (8 febbraio 1591) Cento conclude il ciclo Buon compleanno, Guercino! 2026 con due giorni di ingresso gratuito alla Civica Pinacoteca “il Guercino”

Cento. Sabato 7 febbraio, alle 21, la chiesa di San Lorenzo di Cento ospiterà il concerto “La musica sacra nell’età del Guercino: Guarinoni e Coma a Cento”, inserito nel programma di “Buon Compleanno Guercino”, a cura del Comune di Cento e della Civica Pinacoteca “Il Guercino”.

Protagonisti della serata saranno il Coro Euridice e l’Ensemble di strumenti antichi “Circe”, diretti da Pierpaolo Scattolin, con un repertorio che comprende musiche di Palestrina, Tromboncino, Paride Guarinoni e Coma.

Il programma si articola in due parti: una prima sezione dedicata a inquadrare il contesto culturale e musicale in cui visse Guercino, e una seconda parte focalizzata sugli Hymni di Paride Guarinoni, composti probabilmente nel 1587 per la nascente Cappella musicale di San Biagio di Cento. Le composizioni, destinate ai vespri delle solennità dell’anno liturgico, sono conservate nell’Archivio storico della Collegiata di San Biagio.

Il Maestro Pierpaolo Scattolin, curatore della trascrizione moderna del corpus, introdurrà i brani illustrando i criteri filologici adottati per l’edizione delle singole parti.

L’ensemble Circe riunisce flauti, archi antichi e basso continuo, con Nicolò Roda come solista per gli incipit monodici, offrendo al pubblico un’esperienza sonora immersiva nel panorama musicale sacro tra Cinque e Seicento.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com