Economia e Lavoro
7 Febbraio 2026
I numeri della solidarietà Coop Alleanza 3.0 in Emilia-Romagna premiano anche il territorio ferrarese, con 12 enti beneficiari

“Prendi1, doniamo1”: a Ferrara oltre 44mila euro e 460 panettoni per il sociale

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Ritoccate le tariffe del Bus&Fly

A partire dal 1° febbraio 2026, il servizio di trasporto fornito dal Consorzio Ferrara Bus&Fly ha applicato una variazione delle tariffe

È stato un Natale all’insegna della solidarietà che ha unito convenienza e attenzione alla comunità locale. Lo raccontano i numeri di “Prendi1, doniamo1” l’iniziativa Coop che, dal 18 al 24 dicembre, ha trasformato un gesto semplice come comprare un panettone o un pandoro Coop nei negozi della Cooperativa o su EasyCoop, in un aiuto concreto per chi ne ha più bisogno.

“Prendi1, doniamo1” i risultati

Con “Prendi1, doniamo1”, Coop Alleanza 3.0 ha confermato il proprio impegno a favore delle comunità locali, dimostrando che anche un dolce tradizionale può diventare un simbolo di solidarietà e partecipazione. I risultati parlano di una partecipazione coinvolgente e convinta dei soci e delle socie della Cooperativa: complessivamente è stato possibile donare oltre 850mila euro in buoni spesa e 18.800 panettoni ad associazioni ed enti del territorio che sostengono persone e famiglie in difficoltà.

In Emilia – Romagna sono stati donati complessivamente oltre 8.500 panettoni e più di 366mila euro di buoni spesa a circa 100 associazioni ed enti del territorio, divisi nelle singole province come di seguito.

  • A Bologna: oltre 2.300 panettoni e più di 77mila euro di buoni spesa a 21 associazioni ed enti.
  • A Forlì – Cesena: oltre 815 panettoni e più di 31mila euro di buoni spesa a 7 associazioni ed enti.
  • A Ferrara: oltre 460 panettoni e più di 44mila euro di buoni spesa a 12 associazioni ed enti.
  • A Modena: oltre 1.500 panettoni e più di 61mila euro di buoni spesa a 19 associazioni ed enti.
  • A Parma: oltre 350 panettoni e più di 9mila e 500 euro di buoni spesa a 3 associazioni ed enti.
  • A Piacenza: 320 panettoni e più di 16mila euro di buoni spesa a 5 associazioni ed enti.
  • A Ravenna: oltre 1.180 panettoni e più di 63mila euro di buoni spesa a 14 associazioni ed enti.
  • A Reggio Emilia: oltre 900 panettoni e più di 35mila euro di buoni spesa a 11 associazioni ed enti.
  • A Rimini: oltre 600 panettoni e più di 27mila euro di buoni spesa a 6 associazioni ed enti.

“Prendi1, doniamo1” come ha funzionato

In tutti i negozi della Cooperativa – quasi 350 tra ipercoop e supermercati da Trieste a Lecce – i soci e le socie che hanno acquistato un panettone o un pandoro a marchio Coop hanno contribuito automaticamente a una donazione: per ogni dolce acquistato, Coop ne ha destinato uno – o l’equivalente in valore – ad associazioni ed enti del territorio impegnati nel sostegno a persone e famiglie in difficoltà. Un meccanismo semplice e immediato, che permette di “prenderne uno e donarne uno”, trasformando un acquisto tradizionale in un atto di condivisione.

Accanto al valore solidale, l’iniziativa ha previsto anche un vantaggio per le socie e i soci. Al momento dell’acquisto di un panettone o un pandoro a marchio Coop, socie e soci hanno ricevuto anche un buono sconto da 5euro da utilizzare dal 2 al 18 gennaio 2026 su una spesa di almeno 30euro (fino a 3 buoni utilizzabili su uno stesso scontrino). “Prendi1, doniamo1” ha coinvolto anche EasyCoop (www.easycoop.com): dal 18 al 24 dicembre le socie e i soci che hanno acquistato un panettone o un pandoro a marchio Coop, sul servizio di spesa online della Cooperativa, hanno contributo ad una donazione solidale nei confronti di Seacoop, Cooperativa sociale Onlus. Nel caso dell’acquisto di un panettone o un pandoro a marchio Coop da parte di socie e soci, il 2 gennaio gli è stato restituito sotto forma di cashback l’equivalente di quanto speso nel periodo dal 18 al 24 dicembre in panettoni e pandori Coop su EasyCoop.

Maggiori info riguardanti l’iniziativa alla pagina all.coop/prendi1doniamo1

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com