Bollette più care senza preavviso: continua la class action
Non si ferma la class action promossa da Confconsumatori nei confronti di Eni Plenitude
Non si ferma la class action promossa da Confconsumatori nei confronti di Eni Plenitude
Sarà allestita a partire da sabato 7 febbraio la prima area di cantiere per i lavori di riqualificazione di piazza Travaglio a Ferrara, previsti nell'ambito del progetto comunale 'Look Up! Atuss Ferrara'
È una piastrina identificativa militare della Seconda guerra mondiale quella ritrovata in un campo a Francolino da Elena Cecchin, che ha deciso di condividere il ritrovamento sui social nella speranza di poter restituire questo frammento di memoria ai familiari del soldato a cui apparteneva
Dal 9 al 15 febbraio, come tutti gli anni, l’Unità Operativa di Cardiologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara partecipa a “Cardiologie Aperte”
A partire dal 1° febbraio 2026, il servizio di trasporto fornito dal Consorzio Ferrara Bus&Fly ha applicato una variazione delle tariffe
Scrivere come singoli e arrivare come gruppo. Condividere una menzione speciale è stato il viaggio di carta e penna di sessantasei studenti dell’IIS Copernico Carpeggiani di Ferrara.
Un risultato che racconta una storia di impegno, partecipazione e determinazione nell’ambito del Concorso scolastico nazionale “Infanzia negata: i bambini vittime della guerra, dal 1945 ai giorni nostri”, promosso associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra, nell’ambito del Protocollo di intesa sottoscritto con Ministero dell’Istruzione e del Merito.
La forza di questo progetto è nel numero dei partecipanti, sessantasei tra studenti e studentesse che hanno raccontato in prosa e poesia l’urgenza della pace, per ricordare le vittime civili di tutte le guerre, consapevoli che la partecipazione al Concorso sia stata un’occasione formativa e umana importante di cui essere grati.
Essere mani di pace, è occhi senza più guerra: un obiettivo possibile se la memoria diventa la base per ricostruire e le parole restino sempre concentrate sul diritto fondamentale alla vita e alla pace. Tra questi studenti un’ulteriore menzione speciale ad un alunno di 1N per il testo “Ancora luce”.
Il dirigente Francesco Borciani, la referente del progetto Elena Leone, ringraziano “l’organizzazione del Premio e la Sezione Anvcg sede di Ferrara e tutti gli studenti partecipanti per questa importante occasione di confronto su una tematica centrale del nostro tempo”. Si dicono “certi che per questi studenti e studentesse e le loro classi questo resti un momento di condivisione e di riflessione che mette al centro l’umanità della pace contro la disumanità di tutte le guerre, che ledono la dignità e la libertà”.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com