Eventi e cultura
7 Febbraio 2026
Due tradizioni vocali: uno scambio culturale e musicale tra studenti dl Conservatorio di Ferrara e del Conservatorio di Tianjn in Cina

Voci in viaggio dalla Cina all’Italia: Concerto al Ridotto

di Redazione | 2 min

Leggi anche

L’Italia e la tradizione del bel canto sono da sempre un punto di riferimento per gli studenti cinesi che desiderano studiare canto lirico, tanto che numerose sono le richieste di ammissione che il Conservatorio Frescobaldi riceve ogni anno provenienti dalla Repubblica Popolare Cinese.

L’occasione della visita di un gruppo di studenti del Conservatorio cinese di Tianjin nasce proprio dal percorso di studi del loro docente, il prof. Su YuanFeng, laureato al Conservatorio di Ferrara in canto lirico alcuni anni fa e che ora insegna canto nel Dipartimento di Musica Vocale del Conservatorio di Musica di Tianjin. Ph. D. in Musica vocale, dopo aver conseguito il Diploma di secondo livello in Canto lirico presso il Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” di Ferrara, si è altresì laureato presso il Conservatorio di Musica “F. Chopin” di Varsavia discutendo una tesi sul virtuosismo canoro nei teatri lirici. Ha ottenuto il Diploma di terzo livello in canto lirico (Dottorato) al Conservatorio di Musica di Marsiglia. Vincitore di numerosi concorsi di canto internazionali, molti sono i cantanti da lui seguiti che hanno vinto premi in importanti concorsi vocali in patria e all’estero. Ha tenuto concerti da solista e cantato molti allestimenti in Cina, Italia, Germania, Francia, Polonia e Bielorussia. In qualità di ricercatore, ha pubblicato sei articoli su riviste cinesi, due monografie teoriche, un progetto ideologico e politico del Conservatorio di Musica di Tianjin.

Su YuanFeng e gli studenti cinesi sono a Ferrara da giovedì 5 febbraio e stanno seguendo lezioni di canto sul repertorio italiano con i professori Monica Benvenuti e Alessandro Patalini del Frescobaldi, mentre gli studenti ferraresi scoprono il repertorio cinese con il maestro Su YuanFeng.

Lunedì 9 febbraio alle 18, presso il Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara, gli studenti ed i docenti presenteranno il frutto delle due giornate di studio in un concerto di musica vocale dedicato ai repertori italiano e cinese. Un grande esempio di scambio culturale e di conoscenza reciproca, oltre che di arricchimento didattico e personale.

Il concerto inizia alle 18 ed è ad ingresso libero.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com