Festa di San Biagio, il grande cuore del Rione Crusar batte ancora per Avis
Proseguono le iniziative del rione Crusar, organizzate nell’ambito delle celebrazioni del santo patrono San Biagio
Proseguono le iniziative del rione Crusar, organizzate nell’ambito delle celebrazioni del santo patrono San Biagio
Nella mattinata di giovedì 5 febbraio è stata effettuata in totale sicurezza l’operazione di bonifica di residuati bellici rinvenuti presso un’abitazione privata in via Naviglio a Copparo
Domenica 8 febbraio alle 16, al Teatro “De Micheli” di Copparo, andrà in scena un nuovo appuntamento della rassegna “Junior! Pomeriggi a teatro”
Domenica 15 febbraio l’edizione 2026 del Carnevale di Piazza realizzata grazie a Pro Loco e gli artisti di Pitoch
Giovedì 5 febbraio alle 16.30 alla sala civica “Alda Costa” un nuovo appuntamento della rassegna “L’Albero di C.” con la storica dell’arte Sara Surico
Copparo. Gli studenti delle classi prime e terze della scuola secondaria di primo grado, martedì 10 febbraio, saranno accompagnati nel magico mondo del cinema da Manlio Castagna.
Lo sceneggiatore, regista, scrittore e critico cinematografico sarà, infatti, ospite del ciclo di incontri “Leggere attraverso le immagini”, inserito nel Piano dell’Offerta formativa 2025-2026 rivolto alle scuole e proposto dal Comune di Copparo in collaborazione la Biblioteca comunale “Anne Frank”.
Quest’anno il progetto proposto dalla Biblioteca si focalizza su modalità di lettura differenti: non solo attraverso la parola, ma anche attraverso le immagini. Dunque, il percorso iniziato in aula da alunne e alunni ha avuto come tema “Con occhi nuovi. Il cinema come non l’avete mai visto” e si concluderà con gli appuntamenti (il primo dalle 9 con le classi terze, il secondo dalle 11 con le classi prime) con Manlio Castagna al teatro “De Micheli”.
Alle classi terze è stata proposta l’analisi della pellicola “The Quiet Girl”, con l’obiettivo di guidare gli studenti alla scoperta del linguaggio del silenzio: come la macchina da presa e il montaggio possano narrare relazioni, emozioni e assenze senza dire una parola; gli studenti delle classi prime, invece, hanno lavorato sul film “Les choristes – I ragazzi del coro”, scoprendo come il cinema “metta in scena” la musica e le emozioni non solo tramite la storia, ma attraverso la forma: suono, luce, composizione dell’immagine, ritmo del montaggio.
Un lavoro propedeutico all’incontro con Castagna, che ha portato la sua esperienza nel cinema per ragazzi in tutto il mondo, è stato per oltre vent’anni nella direzione artistica del festival di Giffoni, di cui è stato vicedirettore fino al 2018.
Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.
OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:
Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com