Eventi e cultura
7 Febbraio 2026
Il libro di Gaetano Sateriale sarà presentato alle 18.30 nei locali dell'Acli di Pontelagoscuro nell’ambito della rassegna pontesana

“Piazza Ariostea” il 12 febbraio a Righe di Periferia

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Voci in viaggio dalla Cina all’Italia: Concerto al Ridotto

Due tradizioni vocali: uno scambio culturale e musicale tra studenti dl Conservatorio di Ferrara e del Conservatorio di Tianjn in Cina, che dopo due giorni di studio e confronto restituiscono alla cittadinanza un concerto vocale sul repertorio tradizionale cinese e italiano

Prosegue il 12 di febbraio alle 18.30 nella sede dell’Acli di Pontelagoscuro, in corso del Popolo 109, la quinta rassegna di Righe di Periferia.

Ci sarà un ospite d’eccezione per questo appuntamento della manifestazione organizzata da Acli di Pontelagoscuro e Comitato Vivere Insieme con la collaborazione del Consorzio Eventi Editoriali. Infatti sarà Gaetano Sateriale a parlare del suo libro “Piazza Ariostea”.

Il sindacalista e sindaco di Ferrara dal 1999 al 2009 si cimenta con un argomento che nulla ha di politico e di sindacale. Si cimenta con la sua memoria e con i suoi ricordi da lasciare in eredità come importante patrimonio alle generazioni future e soprattutto alla nipotina Agata. E torna al passato negli anni ’50 e ’60 quando lui abitava in via Porta Mare al numero 17 proprio di fronte a piazza Ariostea.

Piazza Ariostea racconta di un bambino che nasce e cresce negli anni 50 in quella che nel Rinascimento si chiamava semplicemente “Piazza Nuova”, per distinguerla dalla vecchia piazza davanti al Duomo. Ci ricorda il mondo di allora visto dagli occhi curiosi e indagatori. Ci racconta della “famiglia larga” come molte erano allora: i genitori, i nonni, gli zii e i cugini con cui era bello giocare occhi ingenui ma curiosi (la scuola, il tempo libero, i giochi dei maschi e delle femmine, le gare sportive) ma anche le tante facce di Ferrara e gli eventi storici di quegli anni (la ricostruzione, la politica, le regole, il mondo del lavoro in casa e fuori). La storia ricostruisce gli avvenimenti ufficiali e importanti, la memoria individuale descrive la vita di tutti i giorni.

E si incrociano in questo bel libro di Sateriale proprio i ricordi individuali e particolari con i grandi cambiamenti di quegli anni in un incedere davvero appassionante e talvolta destabilizzante.

Un volume che ha già un anno ma che resta sempre una piacevolissima sorpresa.

E non mancherà al termine dell’incontro il rinfresco offerto agli intervenuti dall’Acli di Pontelagoscuro.

Grazie per aver letto questo articolo...

Da 20 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com